LA FORZA E LA FIDUCIA SPIRITUALE

Lo Spirito Santo ci dà forza quando affidiamo tutti i nostri bisogni nelle mani di Dio e ci fidiamo della sua Potenza.

Ruth è un esempio di questo genere di fiducia. Dopo la morte di suo marito, Ruth visse con sua suocera Naomi. Naomi era preoccupata per il benessere ed il futuro di Ruth. Perciò consigliò a Ruth di andarsi a coricare ai piedi del benestante Boaz e di chiedergli di adempiere i suoi obblighi verso di lei in qualità di parente prossimo.

Quella sera, alla fine della mietitura, Boaz si coricò "accanto al mucchio di grano" (Ruth 3:7) e si mise addosso una coperta. Il mattino seguente si svegliò di soprassalto e trovò una donna che giaceva ai suoi piedi. (Non c'era niente di immorale nella presenza di Ruth lì; era un'usanza comune a quei giorni).

Ruth gli disse: "Stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto" (Ruth 3:9). Stava dicendo, in effetti: "Prenderai l'obbligo di un parente nei miei riguardi? Provvederai per me?". Stava chiedendo in realtà: "Mi sposerai?".

Non si trattava di uno schema manipolativo. Ruth e Naomi avevano fatto tutto secondo l'ordine divino. Ne possiamo stare certi, perché la genealogia di Cristo è discesa da Ruth. Quando Ruth ritornò a casa, Naomi le chiese: "Sei tu, figlia mia?". Le stava chiedendo, in altre parole: "Posso considerarti 'fidanzata', Ruth? O sei ancora una vedova?".

Ruth raccontò a Naomi ciò che le era accaduto. Ascoltate il saggio consiglio di Naomi: "Rimani qui, figlia mia, finché tu sappia come andrà a finire la cosa, perché quest'uomo non si darà riposo, finché non abbia sistemato oggi stesso la cosa" (Ruth 3:18). Naomi aveva pregato per questa situazione, e aveva cercato la guida di Dio. E Dio le aveva dato un consiglio. Le aveva ricordato la legge del parente-redentore (una figura tipologica di Cristo). Perciò Naomi era certa che lei e Ruth avevano fatto la parte loro. Ora era tempo di aspettare con fiducia che Dio facesse ciò che aveva promesso. Stava dicendo: "Ora è tutto nelle mani del Signore, Ruth. Siediti e stai calma".

E sulla casa di Naomi scese la pace e la tranquillità. Nessuno era frenetico, si mangiava le unghie o si chiedeva: "Dio si muoverà? Cosa accadrà?". Queste due donne fedeli potevano rilassarsi, cantare e lodare il Signore per la Sua benignità.

Hai pregato? Hai fiducia? Sei pronto a stare tranquillo per "vedere la salvezza del Signore"? Lui ha tutto sotto controllo.