HAI BISOGNO DELLO SPIRITO SANTO

Alcuni sono stati salvati da diversi anni, altri forse da un anno, altri ancora solo da qualche mese o qualche settimana. Essere salvati dal peccato è una cosa meravigliosa! Le cose vecchie scompaiono e tutto diventa nuovo. Sono molto contento che tu sia salvato!

Ma per essere un buon soldato al servizio del nostro Signore Gesù Cristo, non basta essere salvati. Ti aspetta dell'altro! Hai bisogno di essere battezzato con lo Spirito Santo!

Ai tempi di Paolo, alcuni credenti non sapevano neppure che esistesse uno Spirito Santo. "E disse: "Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?". Gli risposero: "Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo"" (Atti 19:2). Queste persone erano state salvate, ma è chiaro che non erano state riempite o battezzate con lo Spirito Santo.

Credo che siamo salvati attraverso la potenza e il ministero dello Spirito Santo. Ma la Scrittura ci dice che oltre a ciò, esiste anche un battesimo, un riempimento, una possessione che lo Spirito Santo compie in noi!

Gesù stesso non mandò i suoi discepoli e i suoi seguaci nel mondo finché non furono battezzati con lo Spirito Santo. Certamente i suoi discepoli avevano un cuore puro. Avevano fede per guarire i malati, per scacciare i demoni. Avevano la Parola del Signore e stavano già predicando Cristo e facendo proseliti. Erano testimoni della sua risurrezione. Cos'altro poteva esserci? Erano pronti a morire per Gesù! Il loro amore per lui non bastava per mandarli nel mondo a compiere la sua opera?

Carissimi, tutto ciò non bastava! Era chiaro che c'era qualcos'altro: "Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra" (Atti 1:8).

Vuoi veramente lo Spirito Santo? Vuoi che scenda su te e ti battezzi con il fuoco? Devi essere convinto che sia per te. Devi arrivare al punto di sapere che non sei nulla, che non hai niente e non puoi fare niente senza la potenza e la guida dello Spirito Santo.

Devi riconoscere che Egli battezza ancora, scende ancora sui credenti, possiede i loro corpi! "Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà" (Atti 2:38-39).

Ogni ora di ogni giorno, moltitudini in tutto il mondo vengono battezzate con lo Spirito Santo! Hanno letto questa promessa nella Bibbia o l'hanno sentita predicare. Perciò l'hanno invocato, reclamando la promessa, e sono stati battezzati!

Il battesimo è riservato in maniera speciale a quelli che vivono negli ultimi giorni. "Avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona… in quei giorni, spanderò il mio Spirito" (Atti 2:17-18). Sappi dunque che "il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!" (Luca 11:13).

Dio vuole che tu viva e cammini nello Spirito. Non dovrai correre da qualcun altro per soddisfare i tuoi bisogni. Sei chiamato a pronunciare la Parola di Dio mentre lo Spirito si muove su te, a imporre le mani sui malati e a scacciare i demoni come fecero gli apostoli. Siamo chiamati ad essere testimoni ripieni di Spirito Santo e potenza!