CRESCITA ESPLOSIVA NELLA GRAZIA!

La nostra crescita nella grazia può essere esplosiva quando cerchiamo di edificare quelli che ci mortificano.

"Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta. Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione" (Efesini 4:29-30). La radice della parola che Paolo usa per edificare significa "costruire una casa". Questa parola, infatti, proviene da una radice che significa "costruire". In breve, chi edifica sta costruendo la casa di Dio, la chiesa.

Paolo qui ci sta dicendo tre cose importanti a proposito delle parole che pronunciamo:

  1. Dobbiamo usare le nostre parole per edificare il popolo di Dio.
  2. Dobbiamo usare le nostre parole per ministrare la grazia agli altri.
  3. È possibile contristare lo Spirito Santo con le nostre parole.

Sono rimasto profondamente colpito dalla storia di alcuni giganti spirituali del passato. Questi santi uomini e donne di Dio avevano una mente celeste – studiavano la Parola di Dio, pregavano spesso e si preoccupavano di crescere nella grazia. Ma quello che più mi colpisce della vita di queste persone non è solo la loro devozione a Cristo o l'intensità delle loro preghiere. Sono anche i frutti santi che queste cose hanno prodotto in loro. Inoltre, ho trovato un termine comune a tutti questi giganti spirituali: la loro preoccupazione principale era quella di crescere nella grazia di un cuore puro, da cui proveniva una santa conversazione. "Dall'abbondanza del cuore parla la bocca" (Matteo 12:34).

Cresco nella grazia quando scelgo di vivere per gli altri e non per me stesso. Questa crescita nella grazia deve iniziare in casa mia, quando mostro al mio coniuge e ai miei figli una sempre maggiore somiglianza a Cristo. La mia casa deve diventare un terreno di prova dove tutti i problemi e tutte le incomprensioni vengono vinte dalla mia disposizione a cedere "i miei diritti".

Non aver per forza ragione mi ha aiutato a godere la potenza della grazia di Dio come non mai. Tutti gli argomenti, tutti i cosiddetti "diritti" svaniscono quando cerchiamo di edificarci l'un l'altro piuttosto che cercare di vincere una qualsiasi stupida contesta. Cresciamo – nella grazia!