IN CHE MODO GESÙ FONDEREBBE UNA CHIESA?

Come pensi che Gesù fonderebbe una chiesa nella tua città o nel tuo paese?

La prima cosa che Cristo farebbe, sarebbe di andare intorno al quartiere piangendo. La Scrittura ci dice che “come egli si avvicinava, vide la città [Gerusalemme] e pianse su di essa, dicendo, Oh, se tu, proprio tu, avessi riconosciuto almeno in questo tuo giorno le cose necessarie alla tua pace! Ma ora esse sono nascoste agli occhi tuoi” (Luca 9:41-42).

Cosa fece piangere Gesù? Iniziò da una camminata per la città che Gli spezzò il cuore. Egli era sopraffatto dal dolore alla vista di cosiddetti religiosi che non avevano pace. Queste persone avevano rifiutato la verità per delle favole e ora seguivano una forma morta di religione. Erano pecore senza dei veri pastori.

Ora, non sto qui a giudicare alcun ministro, ma voglio chiedere a tutti coloro che leggono questo messaggio: riesci a immaginare il tuo pastore che gira per il quartiere e piange per esso? Che immagine diversa ci offre Gesù da quella di così tanti costruttori e progettatori di chiese moderni. Questi uomini vanno di porta in porta a fare sondaggi, chiedendo alle persone cosa desiderano in una chiesa: “Quanto dovrebbe durare una predica? Quindici minuti? Dieci?”

Gesù testimoniò di un simile atteggiamento nei Suoi giorni. Mentre camminava per il tempio, vide i tavoli dei cambiavalute, ministri che mercanteggiavano le cose di Dio. Non c’era vera preghiera, nessun timore del Signore. E Cristo pianse per tutto questo, gridando, “Sta scritto, La mia casa è casa di preghiera, ma voi ne avete fatto un covo di ladroni” (Luca 19:46).

Ti chiedo: Gesù piangerebbe per ciò che vede nella tua chiesa oggi? Troverebbe i pastori in agonia per le anime perdute? Troverebbe il Suo popolo in preghiera o li troverebbe occupati in programmi e faccende varie, concentrati solo sui propri interessi?

Una volta concluso tale giro per la città, loderebbe il Suo popolo? Oppure porterebbe questo avvertimento: “Siete ciechi e non discernete i tempi. Il giudizio è alle porte ma assomigliate al mondo più che mai. Perché non pregate, non cercate Me per ricevere forza e sapienza per riscattare il tempo?”