DIMORARE NELLA VITE by Gary Wilkerson

“Io sono la vera vite e il Padre mio è l'agricoltore” (Giovanni 15:1).

Quando Gesù fa riferimento a Sé stesso come alla “vera” vite, Egli offre più di un’informazione dettagliata. “Vera” qui comunica lo stesso concetto dell’espressione “amico vero” – a intendere reale, genuino, autentico, sempre disponibile a sostenerti con la Sua linfa.

E che dire dell’agricoltore, il nostro Padre celeste? Egli gestisce il Suo giardino amorevolmente e con perfezione. È Suo compito far sì che la vita scorri dentro di noi e possiamo confidare che Egli usi il necessario per farci crescere. Dunque, mentre dimoriamo in Cristo, attaccati alla vite, non dobbiamo stressarci o preoccuparci delle nostre vite. Riceviamo un flusso di vita vera che scaturisce da Gesù, amorevolmente custodito da nostro Padre.

Se siamo innestati nella vite, non dovremmo portare frutto in maniera naturale? Sappiamo di essere salvati e sicuri in Cristo, dimoranti nella grazia dell’amore del Padre. Come potrebbe non scaturirne un frutto?

Ancora una volta, Gesù offre una parola chiave: “Dimorate in me e io dimorerò in voi; come il tralcio non può da sé portare frutto se non dimora nella vite, così neanche voi, se non dimorate in me” (Giovanni 15:4). Ecco un’altra espressione che fa scattare l’allarme in molti cristiani: “Se non dimorate in me”. Alcuni seguaci s’intimoriscono nel leggere questo verso. Si creano dei “fare-non-fare” che in realtà non fanno altro che allontanarli dalla vita vera.

È vero che l’affermazione di Gesù qui sia condizionale, lasciando intendere che noi dobbiamo fare la nostra parte, ma l’altra parte dell’equazione è questa: Gesù dimora in noi – e la Sua presenza in noi è stabile, vigorosa, inamovibile: “Io non ti lascerò e non ti abbandonerò” (Ebrei 13:5). Quando Cristo dice, “Se non dimorate in Me”, Egli non parla della nostra salvezza – perché essa è stata da Lui garantita sulla croce. Sta parlando del frutto dello Spirito nelle nostre vite – la nostra testimonianza, il nostro cammino d’integrità, la nostra gioia e pace.