IL VERO RISVEGLIO

Di recente quattro ragazzi mi hanno detto, “Hai predicato nella nostra chiesa l’anno scorso; era una chiesa morta a quel tempo. Così noi quattro abbiamo iniziato una riunione di preghiera fra di noi. Volevamo stare a posto con Dio, ravvederci ed essere infuocati per Gesù. Il gruppo è aumentato fino a dieci persone ed abbiamo aiutato altri ragazzi a convertirsi. Ora stiamo invitando i diaconi e i pastori a venire a pregare con noi. Abbiamo una chiesa trasformata adesso!”

Un vero risveglio, come la vedo io, è la ristorazione di questo tipo di amore per Gesù. Esso è segnato da un nuovo desiderio di obbedire alla Sua parola, è un’attitudine del cuore che dice, “Qualsiasi cosa Egli dirà, io la farò”. Infatti, un risveglio è il ritorno ad un amore obbediente da parte di un popolo che individualmente ha confessato e abbandonato ogni peccato, desiderando soltanto di divenire canali della presenza di Cristo. Il risveglio è incorporato in queste persone; esse diffondono la gloria e la presenza di Cristo perché la Sua vita fluisce continuamente attraverso di loro.

Pastori di grandi chiese mi hanno detto, “Devi venire a vedere ciò che Dio sta facendo. Vengono a migliaia – stiamo esplodendo! E la nostra adorazione è davvero qualcosa da ammirare”. Ho visitato alcune di queste chiese con grandi aspettative, ma di rado ho avvertito o sperimentato la vera presenza di Gesù in questi incontri di massa. Le congregazioni non manifestavano un vero ravvedimento e credo che se si fosse alzato un profeta e avesse esposto il divorzio, l’adulterio, la fornicazione e la miscela con musica diabolica presente in quelle chiese, metà delle persone se ne sarebbe andata.

Ho lasciato quegli incontri sapendo nel mio cuore che Gesù non era presente fra quelle persone. Era chiaro che non vivessero in obbedienza a Lui, quindi in realtà non Lo stavano amando. Gesù non si manifesterà a coloro che dicono di avere amore ma non obbediscono. “Gesù rispose e gli disse: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui” (Giovanni 14:23).