HAI VINTO IL CUORE DEL SIGNORE?

“Anzi, ritengo anche tutte queste cose essere una perdita di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho perso tutte queste cose e le ritengo come tanta spazzatura per guadagnare Cristo” (Filippesi 3:8).

Tu hai vinto (hai guadagnato) il cuore del Signore? L’apostolo Paolo affermò che lo scopo di aver rinunciato alla sua vita passata fosse questo: “Per guadagnare Cristo”. Egli era completamente catturato da Cristo, aveva occhi solo per il Signore.

Perché Paolo dovrebbe sentire il bisogno di “guadagnare” Cristo? Cristo Si era già rivelato non solo all’apostolo, ma dentro di lui. Nonostante ciò, Paolo si dispose a vincere il cuore di Cristo e il Suo affetto.

Vedi, l’intero essere di Paolo – il suo ministero, la sua vita, lo scopo stesso del suo vivere – era concentrato solamente sul piacere al Suo Maestro e Signore. Tutto il resto era spazzatura per lui! Credo che uno dei motivi per cui Paolo non si sposò mai fosse di dedicare più tempo per preoccuparsi “delle cose del Signore, come piacere al Signore” (1 Corinzi 7:32). Ed esortava gli altri nella stessa direzione, ”Perché camminiate in modo degno del Signore, per piacergli in ogni cosa” (Colossesi 1:10).

È forse scritturale questo “vincere il cuore di Gesù”? Non siamo tutti oggetto dell’amore di Dio, a prescindere? In effetti, il Suo amore benevolo si estende a tutta l’umanità. Ma c’è un altro tipo d’amore – un amore affezionato come quello che c’è tra marito e moglie – e solo in pochi lo possono sperimentare.

Quest’amore viene espresso nel Cantico dei cantici, dove Salomone è ritratto come un tipo di Cristo. In questo passo, il Signore parla della Sua sposa: “Tu mi hai rapito il cuore…sposa mia; tu mi hai rapito il cuore con un solo sguardo dei tuoi occhi, con uno solo dei monili del tuo collo. Quanto è piacevole il tuo amore…sposa mia! Quanto migliore del vino è il tuo amore” (Cantico 4:9-10). In seguito, Egli dice, “Distogli da me i tuoi occhi, perché mi turbano” (6:5). La sposa risponde, “Io sono del mio diletto, e il suo desiderio è verso di me” (7:10).

Credo che la Sposa di Cristo sarà composta da un popolo santo che vivrà così tanto per piacere il proprio Signore, con tale obbedienza, così separata da tutti gli altri che il Suo cuore ne sarà rapito. I seguaci di Cristo rapiscono il Suo cuore con un solo sguardo (Cantico 4:9). Quello sguardo è la sincerità di una mente concentrata soltanto su Cristo.