YAHWHEH SHAMMAH - IL SIGNORE E' LA'

Per essere un membro della vera chiesa di Dio, devi essere conosciuto per il nome di Yahweh Shammah - "L'Eterno è là" (Ezechiele 48:35). Gli altri devono poter dire di te: "E' evidente che il Signore è con questa persona. Ogni volta che lo vedo, avverto la presenza di Gesù. La sua vita riflette davvero la gloria di Dio".

Se siamo onesti, dobbiamo ammettere di non avvertire la dolce presenza del Signore tra di noi molto spesso. Perchè? I cristiani passano il loro tempo coinvolgendosi in buone attività religiose, come gruppi di preghiera, studi biblici, ministeri di evangelizzazione, è tutto ciò è lodevole, ma molti di questi stessi cristiani passano poco tempo, se non alcun tempo, per ministrare al Signore nella loro stanzetta segreta di preghiera.

La presenza del Signore non si può proprio contraffare. Questo vale sia se applicato alla vita individuale di un credente, sia a una chiesa. Quando parlo della presenza di Dio, non parlo di una qualche aurea spirituale che circonda misticamente una persona che esce da un servizio di culto. Piuttosto, parlo del risultato di un cammino di fede semplice ma potente. Che questo si manifesti nella vita di un cristiano o in un'intera congregazione, fa sì che le persone lo notino. Essi si dicono: "Questa persona è stata con Gesù", oppure, "Questa congregazione crede veramente in ciò che predica".

Ci vuole più di un pastore retto per produrre una chiesa "Yahweh Shammah". Ci vuole un popolo di Dio retto, di preghiera. Se un estraneo esce da un servizio di culto e dice "ho sentito la presenza di Gesù lì dentro", stai pur certo che non è stato solo per la predicazione o l'adorazione; è stata una congregazione di giusti che è entrata nella casa di Dio, e la gloria del Signore dimorava nel loro mezzo.