PRENDI IL TUO DILETTO NEL SIGNORE

La nostra pace e la nostra felicità dipendono sempre da quanto siamo arresi nelle mani di Dio, non importa quali sono le nostre circostanze. Il salmista scrive: “Prendi il tuo diletto nell'Eterno ed egli ti darà i desideri del tuo cuore” (Salmo 37:4).


Se ti sei arreso completamente nelle mani di Dio, allora potrai sopportare qualsiasi difficoltà. Il desiderio del Padre tuo è che tu possa svolgere i tuoi affari quotidiani senza paura né ansietà, fidandoti ciecamente della sua cura. E la tua arresa nelle sue mani ha un effetto molto pratico nella tua vita. Più sei arreso alla cura di Dio, più sarai indifferente alle condizioni che ti circondano.


Se sei arreso a lui, non cercherai sempre di immaginare cosa fare fra un attimo. Non ti lascerai spaventare dalle notizie sconvolgenti che ti rimbalzano attorno. Non ti lascerai sconvolgere pensando al futuro, perché hai affidato la tua vita, la tua famiglia e il tuo futuro nelle mani amorevoli e sicure del Signore.


Quanto pensi siano preoccupate le pecore quando seguono il pastore? Non si preoccupano affatto, perché sono completamente arrese alla sua guida. Allo stesso modo, noi siamo le pecore di Cristo, che è il nostro grande Pastore. Allora perché preoccuparci per le nostre vite e per il nostro futuro? Lui sa perfettamente come proteggere e preservare il suo gregge, perché lui ci guida con amore!


Nella mia vita ho imparato ad affidare a Dio un problema alla volta. Pensate: come posso dire di fidarmi di Dio in tutto e per tutto, se non dimostro di fidarmi di lui per una cosa sola? Non basta dire: “Mi fido ciecamente del Signore”. Lo devo dimostrare ogni volta nella mia vita, in molte aree e nelle cose di tutti i giorni.


Molte persone oggi dicono: “Mi rassegno, mi arrendo, mi affido” solo dopo aver appurato che non esiste altra soluzione per uscire fuori dalla loro situazione. Ma la vera rassegnazione, il genere di rassegnazione che piace a Dio, è fatta liberamente e volontariamente, senza dover necessariamente giungere a toccare il fondo. Dobbiamo agire in accordo col Signore, come fece Abrahamo, dando a Dio carta bianca, e lasciando che il Signore ci riempia in tutto e per tutto.