ORA A CIASCUNO - Jim Cymbala

Ai Corinti, Paolo dice, “Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l’utilità comune” (1 Corinzi 12:7, corsivo mio). Eccolo che ci fissa. Cosa dovremmo fare di questo verso? L’infallibile Parola di Dio dice che la manifestazione dello Spirito Santo è stata data a ciascuno per il bene comune. A ciascuno, non solo agli apostoli. Pensa all’impatto di questo verso. È qualcosa che predichiamo? Ci crediamo? Ce l’aspettiamo? Dio ha promesso ad ognuno di noi una manifestazione – soprannaturale per definizione – dello Spirito Santo. Fa parte dell’essere un cristiano.
Uno dei modi in cui lo Spirito glorifica Cristo è edificando il suo Corpo, il ché è per il bene comune. Poiché la chiesa è un organismo spirituale, essa necessita di un ministero spirituale per essere edificata. E il ministero spirituale può venire solo dallo Spirito Santo che si manifesta attraverso vasi umani.
Chi si dedica a false dimostrazioni e insegnamenti sullo Spirito spaventano e allontanano molte persone sincere che amano la propria Bibbia. Alcuni che amano davvero la Parola vedono tali dimostrazioni e dicono, “No, grazie. Meglio cantare qualche tranquillo canto di lode, seguire qualche buono studio biblico e poi andare a casa”. Ma il nostro Signore Gesù Cristo non ha mai voluto che la sua chiesa operasse senza visitazioni e benedizioni da parte del vivente Spirito di Dio. Perché avrebbe mandato un altro Aiutante se non per aiutarci? Guarda al mondo intorno a te. Non vediamo l’ovvio bisogno di qualcosa di fresco da parte di Dio per vincere le potenti influenze del male?
La chiesa primitiva era viva e attiva a motivo dello Spirito Santo. Non c’è nemmeno un versoche releghi l’importanza e la vitalità dello Spirito solo alla chiesa del Nuovo Testamento. Dobbiamo credere che lo Spirito Santo sia presente per noi oggi.  
Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo e fatiscente edificio in una parte difficile della città. Nativo di Brooklyn, è amico di vecchia data sia di David che di Gary Wilkerson.