FIDUCIA IN GESÙ

Il nemico infuria contro i santi che non prendono parte all'oscurità. Satana può far sembrare che tutto nella loro vita cada a pezzi: le loro preghiere sembrano come bloccate, il cielo sembra qualcosa di difficile da raggiungere e sono afflitti da ogni lato. In momenti come questi il loro cuore li condanna: “Tu manchi di fede. Se solo avessi creduto un po' di più, se fossi rimasto più vicino a Gesù, se i tuoi pensieri non fossero stati così malvagi, niente di tutto questo sarebbe accaduto. Tu staresti al top, proprio come coloro che vedi intorno a te. Godresti dell'abbondanza e riusciresti ad udire chiaramente Dio”.
Non è così! Coloro ai quali Ebrei 10 fa riferimento e che erano sotto attacco avevano una fede genuina. “Avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede” (Ebrei 10:22). In realtà, in questa epistola si parla di loro come di “fratelli santi”, Ebrei 3:1. Lo scrittore sapeva che ci fosse una guerra in atto nei loro cuori e che si trovavano in grande afflizione.
In poche parole, lo scopo principale di Satana è quello di inumidire la fiaccola del credente, affievolirne la luce o spegnerla del tutto. Mostrami un cristiano che esce improvvisamente dall'oscurità spirituale, infiammato dalla luce di Cristo dalla Sua santità e purezza, e ti mostrerò una persona che sarà pronta a combattere per la sua vita.
Questo ti descrive? Stai sopportando un arduo combattimento proprio ora? Amato, non è tanto a causa del tuo dubbio o del tuo peccato, ma a causa della luce che hai accettato nella tua vita. La luce produce fiducia in Gesù, e più luce ricevi, più ti fidi di Lui.
È proprio la tua fiducia in Cristo che Satana è determinato a distruggere. Ha permesso alle forze dell'inferno di attaccarti per trascinarti giù nella paura e nell'incredulità. Ma proprio ora Dio si sta interessando fortemente di ogni problema che ha toccato la tua vita: il lavoro, la famiglia, i tuoi figli, le tue relazioni e la salute. Sono davvero una sua preoccupazione; tu hai una grande importanza per Lui.