L'ORA DELLA POTENZA DI DIO

Quando Gesù mutò l'acqua in vino al matrimonio a Cana (Giovanni 2), Egli stava ministrando un sermone illustrato sia ai Suoi discepoli che alla chiesa che sarebbe nata di lì a poco. Il nostro Signore non fece nulla né disse nulla che non avesse un significato eterno. Tutto ciò che le Scritture dicono su di Lui fanno riferimento all'immutabile natura ed alle opere di Dio.
“L'ora di Gesù” (Giovanni 2:4) aveva a che fare con qualcosa che stava accadendo alla festa. Cioè, la Sua potente ora giunse quando non rimase più vino nelle bottiglie. Lo stesso accade a noi quando siamo senza più alcuna soluzione, quando tutti i nostri sforzi umani sono vani e solo un miracolo può risolvere il nostro problema.
Troviamo questo principio all'opera in tutta la Bibbia: Nell'ora più oscura per l'uomo il Signore manifesta la Sua potenza in molte vicende. Quando non sappiamo più che pesci prendere, Dio ha già preparato una grande opera di liberazione per noi.
Le Scritture ci forniscono vari esempi in merito. Giudici 6 ci parla di un periodo in cui Israele vive in una tremenda povertà. Anno dopo anno, il popolo di Dio divenne inerme davanti al suo nemico che gli rubò tutto: i feroci Madianiti. Quando questo nemico arrivò, il popolo di Dio scappò sulle colline per mettersi in salvo e si nascose nelle caverne. Nel frattempo il loro nemico gli rubò tutto il raccolto, le mandrie e distrusse tutto ciò che avevano costruito, lasciando Israele completamente “senza alcun sostentamento” o morte Spirituale.
La difficile condizione di Israele durò per anni. Ma fu proprio in questa ora oscura che Dio manifestò la Sua potenza nei confronti del Suo popolo. Infatti, il Signore operò liberazione scegliendo il più povero uomo dalla famiglia più povera della tribù d'Israele: Gedeone. Il suo grido di dolore riflette la sofferenza del popolo d'Israele. “Ahimè, mio signore, se il Signore è con noi, perché ci è accaduto tutto questo? Dove sono tutte quelle sue meraviglie che i nostri padri ci hanno narrate dicendo: “Il Signore non ci ha forse fatti uscire dall’Egitto?” (Giudici 6:13).
Probabilmente conosci questa storia. Dio mandò un angelo da Gedeone ed insieme a trecento uomini, usando solo delle trombe e delle fiaccole, gli uomini sconfissero il potere dei Madianiti ed Israele venne liberato miracolosamente!
La loro ora oscura divenne l'ora della potenza di Dio!