HO IMPARATO IL SEGRETO - Gary Wilkerson

“So vivere nella povertà e anche nell’abbondanza; in tutto e per tutto ho imparato a essere saziato e ad aver fame; a essere nell’abbondanza e nell’indigenza” (Filippesi 4:12).
Lo Spirito Santo ci confida qual è il segreto del vivere la vita quando si dimostra non essere come vorremmo; quando ci accorgiamo di non avere le risorse che pensavamo di possedere; quando vediamo che i nostri sogni non si sono realizzati. Paolo stava dicendo: “So di poter sopportare ogni cosa, ma conosco anche un segreto e questo segreto è che posso vivere pienamente in tempi di abbondanza così come in tempi di povertà”.
Quanti di voi sanno che a volte abbiamo bisogno di comprendere di più il segreto dell'abbondanza rispetto che il segreto della povertà? Quando vivi nell'abbondanza è molto facile perdere di vista il bisogno che hai di Dio. Se stai affrontando un problema finanziario allora questo sarà per te motivo di dipendenza dallo Spirito Santo, perché starai davvero pregando.
Spesso pensiamo che la parte più difficile che Paolo stesse cercando di comprendere fosse quella di imparare a vivere nel momento del bisogno. No, credo che la parte più difficile per Paolo fosse quella di vivere nell'abbondanza e credo che lo stesso possa essere vero anche per noi. Ma c'è questa preziosa promessa qui che sorpassa ogni nostra comprensione. La promessa che possiamo fare ogni cosa attraverso Cristo e che ogni bisogno possa essere soddisfatto. Questa promessa addizionale si trova nel verso 19, dove leggiamo: “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù” (Filippesi 4:19).
Ancora una volta, troviamo tutto questo nel seguente contesto: “Sto imparando ad essere umile. Sto imparando a vivere con niente e nonostante questo so che Dio supplirà ad ogni mio bisogno”.  Non si parla di pretesa. Non si parla ambizione. Non si parla nemmeno di desiderio. Dice solamente: “Dio supplirà ad ogni bisogno”.