POTENTE GUERRIERO by Jim Cymbala

Fra i potenti guerrieri che ho avuto il privilegio di conoscere, c'è Delores Bonner, una donna Afro-Americana che vive sola a Bedford-Stuyvesant, uno dei quartieri più difficili di Brooklyn. È stata un medico-tecnologo presso il Maimonides Hospital per più di trenta anni. Carol ed io la incontrammo un anno nel periodo natalizio mentre portavamo doni a dei bambini poveri della nostra congregazione.

Delores aveva un appartamento pieno quel giorno, ma quei bambini non erano suoi. Li aveva portati da un luogo di ricovero lì vicino per farci incontrare. La loro madre naturale era troppo distrutta dai suoi problemi per essere presente anche ad una occasione come quella.
“Come sei riuscita ad incontrare questi bambini?” Le chiesi.

Mormorò con modestia qualcosa che non rispose realmente alla mia domanda. Appresi solo da altri che appena dopo la sua conversione ad un incontro di preghiera in chiesa nel 1982, cominciò a preoccuparsi per i bambini che vivevano per strada e in case fatiscenti. Dio tocco il suo cuore e così cominciò a portare i bambini alla scuola domenicale. Inizialmente li faceva salire su dei taxi, successivamente qualcuno comprò lei una macchina quando venne a conoscenza di ciò che faceva. Oggi ha un furgoncino che le permette di trasportare più bambini e adolescenti per portarli ad ascoltare il vangelo.

Questa è solo parte della storia di Delores. Ogni domenica fra un servizio e l'altro, supervisiona lo staff che si occupa della pulizia del locale di culto in modo che sia pronto per il servizio successivo. Ogni sabato esce con il gruppo evangelistico, bussando di porta in porta per il progetto di condivisione dell'amore di Dio per le case. Durante i giorni infrasettimanali la trovo in ginocchio insieme al gruppo di preghiera, coprendo il turno per intercedere per la gente bisognosa. Fece la stessa cosa durante un viaggio ministeriale in Perù, dove si unì a nome mio insieme ad altri alla chiamata di Dio quando predicai ad un incontro all'aperto.

Delores è una donna con una determinazione pacata, il tipo che viene descritto in 1 Cronache 12:19, dove dice: “Allora lo Spirito rivestí Amasai, capo dei trenta, che esclamò: «Noi siamo tuoi, o Davide; e siamo con te, o figlio d'Isai! Pace, pace a te, e a coloro che ti soccorrono, poiché il tuo Dio ti soccorre!»” Ancora una volta l'unione dello sforzo divino ed umano viene chiaramente mostrata.

__________

Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo edificio situato in una zona molto difficile della città. Originario di Brooklyn, è un vecchio amico di David e Gary Wilkerson e assiduo relatore alle conferenze della Expect Church Leadership sponsorizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.