LA QUOTIDIANA FEDELTÀ DI DIO

Proprio in questo momento, la tua vita potrebbe apparire come una barca in mezzo a una tempesta furiosa, la tua situazione potrebbe sembrare disperata. La tempesta che ruggisce intorno a te potrebbe essere più spaventosa di qualsiasi altra tu abbia mai affrontato prima. Egli però è ancora Dio, e lì con te c’è Uno più grande di Salomone. Egli è Padrone su ogni tempesta e se ne userà per provarti. Egli permette la tua crisi per vedere cosa c’è nel tuo cuore.

Penserai, “E se la mia barca affonda per davvero? Che succede poi?” considera l’esempio di Paolo nel Libro degli Atti. La sua nave affondò ma lui non perse la vita. Anzi, in mezzo a quella tempesta si afferrò alla Parola di Dio per lui: “La nave affonderà, ma io ti affido la vita di tutti coloro che sono a bordo”. Quando la tempesta finì, Dio fu glorificato per la Sua fedeltà e seguirono grandi miracoli, accompagnati da un risveglio potente (cfr. Atti 28:1-10).

Sì, il Signore potrebbe permettere che sopporti qualcosa che ti sembra assolutamente disastroso, ma sopravvivrai – e anche la tua fede – se confiderai in Lui. La tua barca forse affonderà , ma Dio ti darà la forza di nuotare a riva, come fece Paolo. Potresti perdere solo quel qualcosa di materiale che Dio può facilmente rimpiazzare. Egli possiede barche più grandi, migliori, ed è in grado di benedirti con molto più di ciò che hai perduto. “Getta sull'Eterno il tuo peso, ed egli ti sosterrà; egli non permetterà mai che il giusto vacilli” (Salmo 55:22).

Devo ammettere che nel leggere il rimprovero di Gesù ai discepoli penso, “Signore, non è giusto. Ricevo lettere oggi da persone che affrontano terribili disastri. Stanno perdendo le loro case, il loro lavoro, i loro cari. Non credo ti aspetterai che rimangano pieni di fede”.

Allora lo Spirito Santo mi riporta alla mente alcune zone colpite dalla povertà che ho visitato. Ho visto gente vivere in catapecchie e dormire per terra, eppure avevano una gioia di cui non avevo mai testimoniato altrove. Essi si rallegrano nella quotidiana fedeltà di Dio verso di loro ed Egli fa abbondare la loro fede, a dispetto delle loro prove.