L’AMORE DI DIO

Davide ascoltò la parola di Dio da parte del profeta Natan, si ravvide e obbedì. Di conseguenza, trascorse il resto della sua vita accrescendo la sua conoscenza di Dio. Il Signore portò grande pace nella vita di Davide e alla fine, ogni suo nemico fu messo a tacere.

Tuttavia, le prove più chiare del ristoro che Dio portò nella vita di Davide è proprio la sua testimonianza. Leggi cosa scrisse poco prima di morire: 

  • “L'Eterno è la mia rocca, la mia fortezza e il mio liberatore, 3 il mio Dio, la mia rupe in cui mi rifugio, il mio scudo, la potenza della mia salvezza, il mio alto rifugio, il mio asilo. O mio salvatore…” (2 Samuele 22:2-3). Non è la testimonianza di qualcuno che ha fatto una brutta fine. 
  • “Egli udì la mia voce…mi prese, mi trasse fuori dalle grandi acque…e mi trasse fuori al largo; egli mi liberò perché mi gradisce” (2 Samuele 22:7, 17, 20). Anche dopo tutto quello che Davide fece per dispiacere al Signore, poté dire, “il Signore mi gradisce”.
Il motivo per cui Davide sarà sempre ricordato come “l’uomo secondo il cuore di Dio” è perché si ravvide prontamente e genuinamente dai suoi peccati. Proverbi ci dice:
  • “Chi dà ascolto alla riprensione sarà onorato” (Proverbi 13:18). Dio ti onorerà se amerai e obbedirai a un santo rimprovero. 
  • “Non hanno voluto accettare il mio consiglio e hanno disprezzato ogni mia riprensione. Perciò si ciberanno del frutto della loro condotta…Poiché lo sviamento dei semplici li uccide e la falsa tranquillità degli stolti li fa perire” (Proverbi 1:30-32). Se farai orecchio da mercante a un santo rimprovero, ciò finirà col distruggerti. 
  • “Le correzioni dell'ammaestramento sono la via della vita” (Proverbi 6:23). In parole semplici, la parola di Dio, che convince, porta vita.
Se in questo momento sei investigato dalla Parola di Dio – se il Suo Spirito non ti sta permettendo di accomodarti nel tuo peccato – allora è la misericordia che ti viene mostrata. È il profondo amore di Dio all’opera, che ti corteggia per uscire dalla morte ed entrare nella vita.

Gli risponderai come fece Davide? Se è così, conoscerai vero ristoro e riconciliazione. E Dio ti ridarà tutto quello che il nemico ha rubato.