GIUSTIZIA PER FEDE by Gary Wilkerson

Molti cristiani oggi sono consumati dai propri sforzi di schivare il peccato. Investono tutte le loro energie a questo scopo, finché non hanno esaurito ogni briciolo di gioia. La vittoria che Cristo ha conquistato per loro si perde nei loro caparbi sforzi di stabilire la propria giustizia.

La giustizia ricercata mediante qualsiasi cosa che non sia la fede è destinata a fallire. Vedi, la giustizia di Dio e la nostra giustizia non possono coesistere. Ciò significherebbe che esistono due Vangeli: il Suo e il nostro. Non possiamo mischiare la nostra auto-giustizia con la santa giustizia di Dio.

Forse ti chiedi, “Ma non ci viene richiesto di compiere qualche sacrificio? La Bibbia non dice forse che dobbiamo evitare il peccato?” L’unico modo per evitare il peccato è attraverso Gesù! Egli non è solo una verità che accettiamo; Egli è il Dio vivente e il tuo Santificatore. La Sua opera santificatrice in te non cessa mai, è costante giorno e notte.

Paolo risponde alla domanda sugli sforzi personali in Romani 9, in cui parla di un popolo che aveva davvero ottenuto giustizia: “I gentili, che non cercavano la giustizia, hanno ottenuta la giustizia, quella giustizia però che deriva dalla fede” (Romani 9:30). Queste persone non si sono consumate nei loro sforzi, né si sono lasciati schiacciare dai propri fallimenti. Costoro hanno riposto la loro fede nell’opera di Gesù sulla croce in loro favore – e sono stati sostenuti dalla Sua vita abbondante.

“Perché il fine della legge è Cristo, per la giustificazione di ognuno che crede” (Romani 10:4). Cristo è il fine. Non c’è nient’altro! “Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia” (Romani 9:16). Questi versi hanno portato libertà ad ogni generazione di credenti.

Amico, ti senti consumato dal cercare di fare meglio? Sei stanco del ciclo infinito di riconsacrazione e fallimento? Lasciati tutto alle spalle! Fa cessare la tua lotta. La tua posizione in Dio non dipende dalla tua volontà, ma da Dio, che ha misericordia. Confida solo in Lui per ricevere vittoria.