UN PICCOLO PASSO

Che piccolo e facile passo è quello di passare dal dubitare dell’amore di un padre a prendere in mano la situazione. Ma che tragico passo! Nel momento in cui forzi le cose secondo la tua volontà, esponi il tuo cuore ad una valanga di male.

La prima cosa che cambiò nei fratelli di Giuseppe dopo aver iniziato a dubitare dell’amore di loro padre fu il modo di parlare. Ascoltali: “Venite, uccidiamolo. No, gettiamolo in una fossa. Meglio ancora, vendiamolo agli ismaeliti e facciamoci un po’ di soldi!” i loro cuori si gonfiavano di disprezzo e tradimento e da quei cuori corrotti prorompevano fiumane di parole malvagie, il linguaggio del mondo.

Un modo di parlare impuro è un segno certo del cuore indurito. I fratelli di Giuseppe divennero insensibili al peccato e il loro conversare corrotto li condusse a un comportamento criminale. Prima parlavano come i malvagi, poi iniziarono a comportarsi come tali. Prima di accorgersene, erano divenuti freddi criminali calcolatori. Non solo peccarono, ma lo coprirono e proseguirono nel loro lavoro di pastori come se non fosse successo nulla.

Quanto scendiamo in basso quando dubitiamo dell’amore di nostro Padre. Quanto diveniamo corrotti e insensibili. Il profeta Malachia avvertì i figli d’Israele riguardo la durezza dei loro cuori. Come i fratelli di Giuseppe, gli israeliti erano caduti preda del dubbio e si erano incalliti nel loro peccato. Il libro di Malachia inizia: “L'oracolo della parola dell'Eterno rivolta a Israele per mezzo di Malachia. «Io v'ho amati», dice l'Eterno. Ma voi dite: «In che cosa ci hai amati?»” (Malachia 1:1-2). Incredibile! Osarono dire a Dio: “Non vediamo alcuna prova nella nostra vita che Tu ci ami e Ti curi di noi”.

Mostrami un cristiano che inizia a dubitare dell’amore di Dio e decide di prendere in mano la situazione e io ti mostrerò un cristiano il cui modo di parlare è diventato corrotto. Quasi da un giorno all’altro ci sarà un cambiamento notevole. Più dubiterà, più il suo parlare diventerà impuro. Il modo in cui parlano alcuni cristiani è assolutamente scioccante. Una volta parlavano con santo timore e riverenza, parole integre di fede e gioia. Una volta parlavano dolcemente, con discorsi che edificavano. Ora parlano duramente, in maniera irriverente. Le loro parole tradiscono ciò che risiede nei loro cuori: timore, incredulità e disperazione.

Getta via ogni pensiero malvagio e incredulo. Non continuare a dubitare del grande amore di Dio!