CUSTODITI DALLA POTENZA DI DIO

Pietro disse: “Dalla potenza di Dio mediante la fede siete custoditi, per la salvezza che sarà prontamente rivelata negli ultimi tempi” (1 Pietro 1:5). Vedo qui una profezia che conferma che in questi ultimi giorni Dio sta ancora una volta rivelando la Sua potenza protettrice per il Suo popolo.

Cristo pregò il Padre per i Suoi discepoli: “Mentre ero con loro nel mondo, io li ho conservati nel tuo nome; io ho custodito coloro che tu mi hai dato, e nessuno di loro è perito” (Giovanni 17:12). I discepoli non si sono custoditi da loro stessi nella volontà di Dio, essi erano custoditi dalla meravigliosa potenza al di fuori di loro stessi. Non ce l’avrebbero fatta nemmeno per un giorno senza la potenza protettrice di Cristo.

Quale gloriosa preghiera fece Cristo in nostro favore: “Io non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che tu li preservi dal maligno” (Giovanni 17:15).

In greco, il termine preservi è molto significativa. Come in Pietro 1:5, significa:

• Stabilire un avamposto militare.
• Sorvegliare, circondare, proteggere con una guarnigione.
• Stabilire una fortezza con una schiera militare completa, con un apparato militare completo.
• Riconoscere il nemico con grande anticipo e proteggere dal pericolo.

Il Signore non è solo una forte torre, ma Egli stabilisce in noi una postazione militare, gestita da un esercito completamente equipaggiato. Diveniamo veramente un avamposto militare con eserciti e soldati, cavalli e carri pronti a combattere, e con una sentinella che vede l’avanzata del nemico in anticipo.

Gesù pregò: “Proteggili dal male …” Il termine greco per proteggili significa:

• Liberazione dall’effetto o dall’influenza di qualsiasi cosa cattiva, malvagia, dolorosa, pericolosa, volgare, maliziosa o malefica.
• Liberazione da Satana stesso e da tutto ciò che sia corrotto o malato.

Metti tutto insieme e sembra quasi troppo belli per essere vero. Siamo l’avamposto militare di Dio, protetti da un esercito spirituale completamente equipaggiato di innumerevoli cavalli, carri e soldati in piena battaglia, completamente informati di ogni piano e stratagemma del nemico, totalmente difesi da Satana e da tutte le potenze malvagie dell’universo. Ora forse possiamo capire cosa voglia dire la Scrittura quando dice: “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo” (1 Giovanni 4:4).