CIO’ CHE CI IMPEDISCE DI CRESCERE NELLA GRAZIA

In Efesini 4:31, Paolo elenca delle cose che dobbiamo rimuovere dalle nostre vite se vogliamo crescere nella grazia di Cristo: “Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!”.

Non possiamo tralasciare questi argomenti nella lista di Paolo. L’apostolo dice che dobbiamo assolutamente affrontare queste cose, se vogliamo crescere nella grazia. Se ignori questi punti essenziali menzionati qui da Paolo, rattristi lo Spirito Santo. La tua crescita si rallenterà, e finirai per essere uno zombie spirituale.

I primi tre punti nell’elenco di Paolo – amarezza, cruccio e ira – si spiegano da sé. L’amarezza è il rifiuto di lasciar andare una vecchia ferita o di perdonare un torto del passato. Il cruccio è una fortezza di risentimento che va in coppia con la speranza di vendicarsi. L’ira è esasperazione – si può trattare sia di uno scoppio esplosivo o di una lenta indignazione nei confronti di qualcuno. Le parole offensive sono quelle che ti fanno a pezzi – è il contrario di edificare qualcuno o pronunciare parole di edificazione; il parlar male è malizioso e doloroso.

Il clamore è un improvviso scoppio per un non nulla – un tumulto non necessario, far rumore senza motivo. Causiamo clamore quando facciamo storie per qualcosa di insignificante, o facciamo una scena piuttosto che cercare di aiutare o guarire.

L’ultimo elemento nella lista di Paolo è la malizia. La malizia è il desiderio di veder soffrire gli altri. Per molti cristiani la malizia significa sperare che Dio punisca chi li ha feriti. Si tratta di uno spirito demoniaco, e di solito è nascosto nel profondo del cuore.

Quando Paolo dice: “Togliete via da voi queste cose cattive”, non sta parlando di sistemare il tutto alla bella e buona. Sta descrivendo un processo – una questione di crescita che richiede tempo. A volte, non riusciamo a sbarazzarci di questi mali. Ma se ce ne pentiamo subito, e di impegniamo a mettere le cose a posto con gli altri, nel corso del tempo queste cose spariranno da noi.