LE RICCHEZZE DI DIO IN NOI

Quando il Signore viene ad abitare in noi, porta con sé la sua potenza e le sue risorse. Improvvisamente, il nostro uomo interiore trova accesso alla forza di Dio, alla sua sapienza, alla sua verità, alla sua pace, a tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere in vittoria. Non dobbiamo gridare a Dio perché scenda dal cielo. Lui è già in noi. Paolo ci dice quanto siamo potenti in Cristo.

“Per questa ragione, io piego le mie ginocchia davanti al Padre del Signor nostro Gesù Cristo, dal quale prende nome ogni famiglia nei cieli e sulla terra, perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell'uomo interiore, perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, affinché, radicati e fondati nell'amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l'altezza, e conoscere l'amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio. Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen” (Efesini 3:14-21).

Che brano incredibile. Paolo elenca soltanto alcuni degli incredibili tesori che il Signore ci ha messo a disposizione. Infatti, tutte le ricchezze di Dio sono a nostra disposizione in Cristo Gesù.

Alcuni cristiani si sono creati l’immagine di un Dio egocentrico, il cui unico piacere è ricevere la lode. Che non si dica mai questo del nostro Signore, perché non è questo il motivo per cui è venuto ad abitare in noi. Lui è venuto per mostrarci che non è un Dio lontano. Il Signore vuole farci sapere che non è chissà dove nell’immensa infinità del cosmo. Lui è sempre presente in noi. Non fa avanti e dietro dalla nostra vita come a lui piace. No, lui non smette mai di dimorare in noi.

Paolo annota: “Ma ora, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete stati avvicinati per mezzo del sangue di Cristo” (Efesini 2:13). L’apostolo lo specifica chiaramente: Dio è qui, abita in noi. Quando il Padre dimora nel nostro tempio, porta nel nostro uomo interiore la sua forza, un amore profondo e radicato, ma anche accesso a lui per ogni nostra necessità. Lui ci ha messo a disposizione ogni cosa, attraverso la sua potenza divina che è all’opera in noi (vedi Efesini 3:16-21).