IL FONDAMENTO DELLA FEDE

Su quale fondamento è costruita la tua fede? La Scrittura ci dice che la fede viene dall’udire, e che la Parola di Dio ci dà delle “orecchie spirituali” che ci permettono di udire (vedi Romani 10:17). Ebbene, ecco cosa dice la Bibbia a proposito delle esperienze nel deserto che tutti noi ci troviamo ad affrontare:

· “Non mi sommerga la corrente delle acque, non m'inghiottisca l'abisso e non chiuda il pozzo la sua bocca su di me. Rispondimi, o Eterno, perché preziosa è la tua benignità; nelle tue grandi compassioni volgiti a me. Non nascondere il tuo volto dal tuo servo, perché sono nell'angoscia; affrettati a rispondermi” (Salmo 69:15-17). È chiaro che le acque dell’afflizione possono inondare anche la vita del giusto.

· “Poiché tu ci hai messi alla prova, o DIO, tu ci hai raffinati come si raffina l'argento. Ci hai fatti cadere nella rete, hai posto un grave peso sui nostri lombi. Hai fatto cavalcare gli uomini sul nostro capo, siamo passati attraverso il fuoco e l'acqua, ma tu ci hai tratto fuori in luogo di refrigerio” (Salmo 66:10-12). Chi ci fa cadere nella rete dell’afflizione? Dio stesso.

· Prima di essere afflitto andavo errando, ma ora osservo la tua parola… È stato bene per me l'essere stato afflitto, perché imparassi i tuoi statuti (Salmo 119:67, 71). Questo verso lo specifica chiaramente. È un bene per noi – persino una benedizione – quando siamo afflitti.

Consideriamo la testimonianza del Salmista: “Io amo l'Eterno, perché egli ha dato ascolto alla mia voce e alle mie suppliche… I legami della morte mi avevano circondato e le angosce dello Sceol mi avevano colto; sventura e dolore mi avevano sopraffatto. Allora invocai il nome dell'Eterno: «O Eterno, ti supplico salvami»” (Salmo 116:1-4). Ecco un servo fedele che amava Dio ed aveva grande fede. Eppure si ritrovò ad affrontare il dolore, i problemi e la morte.

Troviamo questo tema in tutta la Bibbia. La Parola di Dio dichiara ad alta voce che il cammino verso la fede attraversa i fiumi e il fuoco: “Apristi la tua via in mezzo al mare, il tuo sentiero in mezzo alle grandi acque” (Salmo 77:19). “Ecco, io faccio una cosa nuova; essa germoglierà; non la riconoscerete voi? Sì, aprirò una strada nel deserto, farò scorrere fiumi nella solitudine” (Isaia 43:19). “Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, o attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà” (Isaia 43:2). “Poiché io sono l'Eterno, il tuo DIO, il Santo d'Israele, il tuo Salvatore” (Isaia 43:3).

Questo ultimo verso contiene una verità importante: in ogni difficoltà che affrontiamo, il nostro Padre ci tiene per mano. Ma soltanto quelli che attraversano il deserto ottengono questa mano d’aiuto. Lui la stende verso quelli che attraversano i fiumi impervi dei problemi.