QUANDO SEMBRA CHE LE PREGHIERE NON OTTENGANO RISPOSTA

Guardiamo alla profonda agonia di un uomo davvero santo nella Bibbia e vediamo se riesci a capire chi sta parlando: “Io sono l'uomo che ha visto l'afflizione sotto la verga del suo furore. Egli mi ha guidato e mi ha fatto camminare nelle tenebre e non nella luce…Mi ha costruito attorno un muro, perché non esca; ha reso pesante la mia catena. Anche quando grido e chiedo aiuto a gran voce, egli rifiuta di ascoltare la mia preghiera…Ho detto: «È scomparsa la mia fiducia e la mia speranza nell’Eterno»” (Lamentazioni 3:1-2, 7-8, 18).

Chi era quest’uomo che aveva abbandonato la speranza, che diceva che Dio avesse rifiutato la sua preghiera? Niente di meno che il profeta Geremia. “Ti sei avvolto in una nuvola, perché nessuna preghiera potesse passare” (Lamentazioni 3:44). Ma questo potresti anche essere tu o io nelle crisi della nostra vita, quando sembra che Dio abbia chiuso i cieli. Gridi con Geremia, “Io sono la persona che ha visto tanti problemi. Sono in una situazione dalla quale sembra che non riesca ad uscire”?

Non pensare che Geremia abbia continuato a disperarsi! Come Davide, giunse in un luogo di speranza e vittoria. Ricordò che il suo Dio era pieno di compassioni e tenere misericordie: “Questo voglio richiamare alla mente e perciò voglio sperare. È una grazia dell'Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite. Si rinnovano ogni mattina; grande è la tua fedeltà. «L'Eterno è la mia parte», dice l'anima mia, «perciò spererò in lui». L'Eterno è buono con quelli che sperano in lui, con l'anima che lo cerca. Buona cosa è aspettare in silenzio la salvezza dell’Eterno…Poiché il Signore non rigetta per sempre; ma, se affligge, avrà compassione, secondo la moltitudine delle sue misericordie” (Lamentazioni 3:21-26, 31-32).

Il salmista Davide disse, “l'Eterno ha dato ascolto alla voce del mio pianto. L'Eterno ha dato ascolto alla mia supplica; l'Eterno accoglie la mia preghiera” (Salmo 6:8-9). Egli ha raccolto ogni lacrima, ascoltato ogni grido e ogni preghiera con attenzione. Puoi star certo che se dovrai attraversare la fornace ardente dell’afflizione, Egli sarà proprio lì per te. Dio ha uno scopo per tutto ciò che permette e per ogni prova difficile, Egli offre una grazia speciale.