LA PREPARAZIONE DI SION

Pietro ricevette avvertimenti incredibili per scuotere delle menti pure, per ricordare gli avvertimenti dei profeti (vedi 2 Pietro 3:1-2). Pietro proseguì dicendo, “Negli ultimi giorni verranno degli schernitori, che cammineranno secondo le loro proprie voglie, e diranno: «Dov'è la promessa della sua venuta? Da quando infatti i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione” (2 Pietro 3:3-4). Pietro chiama queste persone bugiarde schernitrici! Le cose non hanno continuato ad essere uguali dal principio della creazione! Questi predicatori sono ostinatamente ignoranti dei giudizi passati da parte di Dio. “Ma essi dimenticano volontariamente che…il mondo di allora, sommerso dall'acqua, perì” (2 Pietro 3:5-6).

Questa è un’accusa pesante da parte di Pietro! Egli sta dicendo, “Loro sanno che una volta c’era un predicatore di giustizia di nome Noè, che avvertì del giudizio per centovent’anni. Sanno che Dio ha già mostrato al mondo che Egli giudicherà la malvagità e la violenza. Sanno che Dio ha mandato un diluvio devastante e ha distrutto tutto ciò che respirava sulla terra!” Abbiamo insegnanti e falsi profeti che sanno che la Bibbia è piena di avvertimenti, piena di esempi di come Dio giudica il peccato (ad esempio, la distruzione di Sodoma) ma volenterosamente la ignorano del tutto. Perché? Perché camminano secondo le loro voglie! Il loro desiderio di essere accettati o la popolarità li ha resi ostinatamente ciechi ad ogni giusto giudizio di Dio.

Questi predicatori predicano esattamente il contrario del messaggio di Pietro e degli apostoli. Pietro avvertì, “Ma noi, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abita la giustizia. Perciò, carissimi, aspettando queste cose, fate in modo di essere trovati da lui immacolati e irreprensibili, in pace” (2 Pietro 3:13-14).

Perché siamo stati risparmiati fin ora? Per lo stesso motivo per cui Dio ha atteso pazientemente centovent’anni ai giorni di Noè. “Un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua” (1 Pietro 3:20). Il Signore non si compiace della morte dell’empio. Persino ora, Egli è “paziente verso di noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento” (2 Pietro 3:9).

Dio ora sta aspettando per la preparazione di Sion, il Suo santo popolo degli ultimi giorni. Egli sta spandendo il Suo Spirito Santo, chiamando un popolo totalmente donato a Lui, senza ruga o macchia, immacolato.