ADEMPIENTI AL PATTO by Gary Wilkerson

La gloria del Nuovo Patto fu evidente sul monte della trasfigurazione, dove Gesù aveva condotto tre dei Suoi discepoli. “Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte; e fu trasfigurato alla loro presenza: la sua faccia risplendette come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui” (Matteo 17:1-3).

La gloria fu così immensa che per un momento uno scorcio del paradiso irruppe nel regno terreno. Improvvisamente, i discepoli – Pietro, Giacomo e Giovanni – videro Mosè ed Elia parlare con Cristo. Pietro fu talmente meravigliato da gridare, “Dobbiamo costruire tre tende qui”. Pietro stava osservando diversi patti di Dio tutt’insieme – in Gesù, in Mosè e nei profeti.

Ma Dio il Padre rimosse Mosè (la legge) ed Elia (i profeti) dalla visione di Pietro, dicendo, “Mio Figlio racchiude tutta la legge e i profeti, l’interezza di ogni patto – tutto ciò di cui l’umanità avrà mai bisogno. Ora hai un solo comandamento, Pietro, ed è quello di concentrarti su Cristo. Quando mai come ama Lui, col Mio Spirito in te, tu adempi tutta la legge di Mosè e dei profeti. La legge non è la forza motrice della tua vita – lo è Gesù” (vedi Matteo 17:5).

Che momento di rivelazione per Pietro – e per noi oggi! Adempiere la legge di Dio non è il motivo per cui leggiamo le nostre Bibbie o preghiamo. Lo facciamo per conoscere il nostro amorevole Padre. Allo stesso modo, agli occhi del Padre, tutti i bisogni dell’umanità sono soddisfatti completamente in Gesù. Ecco perché, quando Dio oggi ci guarda, Egli non vede persone che trasgrediscono continuamente il Suo patto. Piuttosto, Egli vede in noi i segno di Suo Figlio e quindi guarda a noi come adempienti al patto!

Dio non vede un elenco di fallimenti affianco a un elenco di buone opere con un enorme abisso fra i due. Egli non vede affatto le nostre opere. Egli vede solo Suo Figlio in noi. E nel farlo, Egli ci conferisce tutti i benefici del patto col Figlio. Tutto il perdono è nostro. Tutta la pace è nostra. L’essere completamente accettati è nostro. Tutta la grazia abbondante in noi, a dispetto del nostro essere su o giù, dei nostri successi e fallimenti. La Sua grazia per noi non cambia mai.