ABBIAMO POTENZA NELLA PREGHIERA

Molti cristiani pregano raramente, perché è stato insegnato loro a “prendere tutto per fede”. Noi predichiamo la fede qui alla Chiesa di Times Square, ma non ad esclusione della preghiera. Insegniamo l’obbedienza, il ravvedimento, la Parola, la fede, e la preghiera! Si dice, “Perché pregare? Perché supplicare Dio se Lui l’ha già promesso? Se Lui conosce ciò do cui abbiamo bisogno prima che Glielo chiediamo, perché continuare a chiedere?” Alcuni insegnano persino, “Se chiedi quando Lui ha già promesso, allora è incredulità. Reclama la promessa e poi riposa; non c’è bisogno di pregare per questa cosa”.

Abraamo aveva la promessa certa di diventare una potente nazione; Dio gli aveva già fatto questa promessa: “Tutto il paese che tu vedi, io lo darò a te…E renderò la tua discendenza come la polvere della terra” (Genesi 13:15-16). Dio aveva promesso di benedire coloro che l’avrebbero benedetto e maledire chi l’avrebbe maledetto. Abraamo aveva talmente tanta fede che Dio gliela imputò come giustizia: “Ed egli credette all'Eterno, che glielo mise in conto di giustizia” (Genesi 15:6). Ecco un uomo di Dio, sicuro nelle promesse di Dio e pieno di fede; eppure correva all’altare giorno dopo giorno per pregare (vedi Genesi 12:8 e Genesi 13:4). Quindi vediamo che né la sua fede né le promesse di Dio soprassedettero la preghiera.

Anche Mosè stimava la sua intimità più di qualsiasi benedizione. Guardalo stare in cima al monte con le braccia sostenute verso Dio da Aronne e Hur! Dio aveva già promesso che gli amalechiti sarebbero stati sconfitti e Israele avrebbe ottenuto vittoria. Tuttavia, Mosè sale sul monte per invocare Dio con mani alzate. “Mosè costruì quindi un altare, al quale pose nome: «L'Eterno è la mia bandiera»” (Esodo 17:15).

Siamo atei riguardo la questione della preghiera rispetto alla chiesa primitiva. Molti oggi guardano alla preghiera segreta come a qualcosa di duro e noioso, così lo fanno solo occasionalmente. Riesci a immaginare un marito e una moglie che vivono nella stessa casa e che non parlano quasi mai, però in pubblico parlano come se fossero intimi? Così alcuni trattano il nostro benedetto Signore! La preghiera, la preghiera nascosta, segreta, è l’arma più potente che Dio abbia dato al Suo popolo; eppure viene trascurata, snobbata e raramente utilizzata.

Dio è pronto a mostrarci quanta potenza abbiamo in preghiera. Egli ci offre questo promemoria glorioso: “Molto può la preghiera del giusto, fatta con efficacia” (Giacomo 5:16).