GESÙ HA PRESO IL NOSTRO POSTO by Gary Wilkerson

Quando Gesù “ha preso il nostro posto”, ciò significò più che andare alla croce.

Sì, Egli prese il nostro posto prendendo su di Sé la condanna per i nostri peccati, ma Egli prese il nostro posto anche in un altro senso – come Uno che cammina perfettamente nel patto con Dio. Gesù visse come uomo senza peccato, immacolato, osservatore di ogni santo comandamento. E adempiere la legge in perfetta obbedienza, Egli ha reso il patto completo. Che notizia incredibile!

Eppure, ecco una notizia ancora più grande: Gesù non ha tenuto i benefici del patto per Sé stesso, ma li condivide con tutti noi. Quando è davanti al Padre, Egli dice, “Ho portato i miei amici con Me per condividere le benedizioni del Tuo patto. Nello stare davanti a Te, essi sono in Me. Così, tutta la Mia giustizia è loro. Il loro perdono è reso possibile attraverso il nostro patto, Padre”.

Grazie a Dio, Egli non ha scelto noi per mantenere il patto con Lui! Tuttavia, l’Uomo che mantiene il patto perfettamente ci chiede di unirci a Lui nella Sua relazione di patto col Padre. E quando diciamo sì, camminiamo nello Spirito stesso di Cristo. Questo è ciò che Ezechiele profetizzò quando disse, “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo...Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti, e voi osserverete e metterete in pratica i miei decreti” (Ezechiele 36:26-27).

Alcuni cristiani vengono sopraffatti al pensiero di osservare i comandamenti di Dio. Pensano, “Devo leggere di più la Bibbia, pregare di più, evangelizzare di più”. Se pensi in questo modo, non stai vivendo sotto il Nuovo Patto – stai vivendo sotto la Legge Mosaica. È un’infelicità totale, perché non riuscirai mai a osservare tutta la legge; se ne infrangi una parte, la infrangi tutta.

Quando sei venuto a Cristo, spero che la rivelazione del Nuovo Patto con Dio abbia acceso una luce di comprensione in te. Non dovevi ricevere i comandamenti di cercare la faccia di Dio, di condividere la buona notizia di Cristo col prossimo, di conoscere la libertà in Colui che ha compiuto tutto per te. La Sua natura inizia a trasformare la tua natura – e tu hai fatto tutto questo con un cuore gioioso!