LA VITA DI GESÙ

L'apostolo Paolo dice: “Perché io ritengo che Dio ha designato noi apostoli come gli ultimi di tutti, come uomini condannati a morte, poiché siamo stati fatti un pubblico spettacolo al mondo, agli angeli e agli uomini” (1 Corinzi 4:9).

In poche parole, quando i santi di Dio ripieni della vita di Cristo sono portati a vivere delle circostanze di morte, non è mai un fatto esclusivamente privato. Le Scritture dicono che siamo esposti a tre differenti intelligenze: angeli, demoni e uomini.

A volte potresti sentirti solo nella tua afflizione, ma non ti trovi coinvolto in una sorta di battaglia segreta che si combatte in angoli remoti e nascosti. Al contrario, ben tre realtà ti stanno guardando con grande interesse. I demoni ti stanno guardando, gli angeli ti stanno guardando ed anche la gente lo sta facendo. Tutti si stanno chiedendo: “Come affronterà la prova questo servo di Dio?”

Cosa rappresentano queste prove-spettacolo? Perché dobbiamo passare per queste situazioni di morte? Il nostro Padre celeste sa che certe aree della nostra vita sono ancora immerse nel peccato e impediscono la piena manifestazione della vita di Cristo in noi. Egli conosce ciò che costituisce un ostacolo, le nostre paure, le nostre ambizioni, le nostre concupiscenze, insomma, tutto ciò che impedisce a Gesù di risplendere in noi. Egli permette che noi attraversiamo “situazioni di morte” per liberare i nostri cuori da tutti questi impedimenti.

Se il tuo ostacolo è la paura degli uomini, probabilmente Dio manderà qualcuno nella tua vita la cui presenza ti paralizzerà e ti spaventerà.

Qualunque cosa faccia o dica questa persona aumenterà le tua paure fino a farle diventare insopportabili.

Io ho visto questa paura causare dolore fisico a uomini di Dio. Molti finivano per andare in iperventilazione a causa di “queste persone”, perdendo letteralmente il fiato. Perché Dio permette che un tale uomo o donna entrino a far parte della tua vita? Accade perché il tuo amato Padre ti sta mettendo a morte. Ti sta dicendo: “La tua paura impedisce che la vita di Cristo penetri dentro di te, di conseguenza non può produrre vita in altri. Questa tua paura deve scomparire. Devi morire ad essa!”

Forse dovrai gridare al Signore: “Signore, tirami fuori da tutto questo!” Ma Dio risponderà: “No, lascerò completare alla morte il suo lavoro. Ho fatto in modo che tutto questo avvenga affinché la vita di Gesù si manifesti in te!”