FLIRTARE COL PECCATO

I malvagi sono sempre stati “privi” della verità – disprezzandola, calpestandola, deridendola con disdegno. Ne ho visto un esempio di recente sul New York Post, quando uno scrittore ha dichiarato con baldanza, “La scienza ha ora sostituito la fede”.

La più grande preoccupazione di Paolo era sempre per coloro che avevano conosciuto la strada della verità, confessando la loro fede in Cristo, continuando però a flirtare col peccato. Paolo scrisse di coloro che cercano di afferrare la verità nell’ingiustizia – un qualcosa che fa adirare Dio. “Hanno cambiato la verità di Dio in menzogna…Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami” (Romani 1:25-26).

Altri, imprigionati nelle catene dei loro piaceri lussuriosi, si sono rivolti a falsi insegnanti per cercare di trovare pace. Sono finiti per accettare “eresie di perdizione…E molti seguiranno le loro deleterie dottrine, e per causa loro la via della verità sarà diffamata” (2 Pietro 2:1-2).

Tutti i messaggi di Paolo sull’apostasia e l’anticristo erano indirizzati a tali cristiani carnali. Non erano rivolti agli idolatri di Roma, i pagani della Grecia, le tribù pagane in luoghi ignoti. Il messaggio di Paolo era di grande importanza per la chiesa e lo scrisse affinché si leggesse nelle chiese, direttamente ai credenti!

Vedi, Paolo stava chiamando il popolo di Dio sparso ovunque ad amare la verità – a ricercarla, studiarla ed obbedire ad essa. Egli scrisse, in pratica, “Lasciate che la verità sia la vostra guida e non vi discostate da essa. Chiedete allo Spirito Santo che vi doni occhi per vederla, orecchie per udirla e un cuore per amarla. Altrimenti, darete luogo all’inganno e finirete per credere a una bugia. Satana potrà introdurvi al culto dell’anticristo!”

Se non ci credi, ricorda semplicemente le Scritture. La Bibbia dice che nei giorni che precedono il ritorno di Gesù, Satana porterà una valanga di seduzione talmente travolgente che cercherà di sedurre persino gli eletti, se fosse possibile. Non importerà da quanto un cristiano abbia camminato con Gesù; affronterà delle tentazioni che non ha mai avuto in vita sua. Persino il credente più forte sarà tentato a dubitare della fedeltà di Dio e la Sua Santa Parola.

“Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti” (Matteo 24:24).