FUOCO CHE ATTIRA by Jim Cymbala

Al mio ritorno da un breve viaggio di riposo, salutai la gente della mia congregazione con qualcosa di molto importante nel mio cuore.

“Fratelli e sorelle”, iniziai”, “Sento fortemente di aver ricevuto una parola da parte di Dio riguardo il futuro della nostra chiesa. Mentre ero via, ho invocato Dio di aiutarci – di aiutarmi – a capire cosa voglia maggiormente da noi. E credo di aver udito la risposta.

“Non è eccessivo o profondo o spettacolare. Ma voglio dirvi oggi con tutta la serietà possibile: Da questo giorno in poi, l’incontro di preghiera sarà il barometro della nostra chiesa. Ciò che avverrà il martedì sera sarà il misuratore mediante il quale valuteremo successo o fallimento, perché esso stabilirà la misura per la quale Dio ci benedirà.

“Se invochiamo il Signore, Egli ha promesso nella Sua Parola di rispondere, di attirare i perduti a Sé, di spandere il Suo Spirito fra noi. Se non invocheremo il Signore, Egli non ha promesso nulla – proprio nulla. È così semplice. Non importa cosa io predichi o in cosa dichiariamo di credere, il futuro dipende dai nostri momenti di preghiera.

“Questo è il motore che farà muovere la chiesa. Sì, voglio che continuiate a venire la domenica – ma la riunione del martedì sera sarà quella cruciale”.

Un ministro dall’Australia (o forse era la Nuova Zelanda) era presente quella mattina – una circostanza rara. Dopo averlo presentato e invitato a dire qualche parola, venne avanti e fece solo un commento:

“Ho ascoltato quanto detto dal vostro pastore. Ecco qualcosa su cui meditare: puoi vedere quanto sia popolare una chiesa da chi frequenta la domenica mattina. Puoi vedere quanto sia popolare il pastore o l’evangelista da chi frequenta la domenica sera. Ma puoi vedere quanto sia popolare Gesù da chi viene alla riunione di preghiera”.

E con questo scese dal pulpito. Fu tutto. Non l’ho mai rivisto. 



__________

Jim Cymbala iniziò Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo edificio decadente in una zona turbolenta della città. Nato a Brooklyn, Cymbala è un vecchio amico sia di David che Gary Wilkerson e regolare oratore in conferenze per pastori e leader promosse da World Challenge in tutto il mondo.