VIGILA SUL TUO AMORE PER LUI

“Ricordati dunque da dove sei caduto, ravvediti e fa' le opere di prima; se no verrò presto da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi” (Apocalisse 2:5).

Gesù sta dicendo: “Ripensa a com’eri quando ti ho salvato. Gioivi che fossi venuto a vivere nel tuo cuore! Non riuscivi ad aspettare di andare in chiesa la domenica e passavi tutto il tempo libero a scavare nella Mia parola, imparando sul Mio amore per te. Non consideravi mai la preghiera un peso, perché ero tutto per te. Mi amavi più della vita stessa. Ma ora ti sei allontanato da tutto questo. Ricevo così poco del tuo tempo ora, così poca della tua attenzione. Ti sei raffreddato nei miei confronti. Qualcos’altro ora ha il tuo cuore!”

Guarda il severo avvertimento in questo verso: “Ravvediti… se no verrò presto da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi”. Per molti anni i teologi hanno cercato di addolcire quest’avvertimento conferendogli un significato diverso. Ma non si può addolcire, esso significa esattamente quello che esprime.

Gesù ci sta dicendo: “Se dichiari di avere il fuoco di Dio, ma io non sono più il diletto del tuo cuore, rimuoverò ogni barlume di luce che ti è rimasta! Non importa quali buone opere farai per Me, non sarai più il Mio testimone. Semplicemente, non riconoscerò più nulla di quello che farai perché hai perso il tuo amore per Me”.

Il tuo amore per Gesù è esclusivo? Prendi regolarmente del tempo di qualità con Lui? Oppure qualcos’altro s’è insinuato nel tuo cuore, occupando i tuoi pensieri e i tuoi affetti?

Gesù ti sta chiedendo proprio ora di ravvederti e ricominciare. Vuole che ti fermi e ti rendi conto, “aspetta un attimo. Vedo come questa cosa si è insinuata nella mia vita e mi sta derubando del mio amore esclusivo per Gesù. Non posso continuare più così. Signore, perdonami. Riaccendi la mia fiamma”.

Ritorna oggi al tuo primo amore. Chiedigli grazia e forza per ricominciare a vigilare sul tuo amore per Cristo.