SANTIFICA IL SABATO

Quando la Parola di Dio parla di riposo si riferisce anche al riposo fisico. Ma il riposo santo del Signore inizia nell’anima: “Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio” (Ebrei 4:9). Qual è questo riposo? È il riporre ogni nostro peso di peccato su Cristo!

Gesù stesso disse: “Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo” (Matteo 11:28). Sta dicendo: “Per fede, devi entrare nel riposo sabatico del Padre. Devi rifiutarti di trasportare i tuoi pesi da e verso casa invece di deporli su di Me. Io sono il Signore del sabato e sono l’unico che può portare i tuoi pesi”.

Ti chiedo: perché così tanti cristiani rifiutano l’offerta di Gesù? Credo che se Geremia fosse vissuto oggi, sarebbe rimasto sbalordito da tutti i cristiani che continuano a portarsi dietro i propri pesi di peccato e le battaglie contro la tentazione. Forse griderebbe: “Perché state portando tutti questi pesi in un tale glorioso sabato? Non vi ha forse detto Gesù, come fece con Israele, ‘Non portate alcun peso nelle vostre case?’ Perché continuate a portarvi dietro questi pesi? Non portate pesi di sabato, perché è un giorno santo per il Signore!”

Il punto è che sabato qui significa cessare dal nostro operare – dalle nostre lotte carnali – per meritare la salvezza di Dio: “Non portate alcun peso fuori delle vostre case né fate alcun lavoro in giorno di sabato, ma santificate il giorno di sabato, come io ho comandato ai vostri padri” (Geremia 17:22).

Ecco il segreto per poter santificare il sabato: dobbiamo arrendere ogni peso a Gesù e confidare nel Suo Santo Spirito affinché ci doni forza per la vita. Proprio così! Onoriamo il sabato deponendo ogni sforzo nel cercare di vincere a modo nostro il peccato e la tentazione.

Dobbiamo osservare questo comandamento non solo la domenica, ma ogni giorno!