L’UNICO MODO PER DIVENTARE SANTO

È impossibile per chiunque di noi raggiungere la santità agli occhi di Dio con i nostri sforzi o con la nostra forza di volontà. Dobbiamo andare a Lui dicendo: “Signore, non ho niente da darti. Devi fare tutto Tu”.

Eppure, restiamo convinti. “Se solo riuscissi ad ottenere vittoria su quest’ultimo peccato, sarei in grado di vivere in santità”. Così ci armiamo della spada della fermezza, delle promesse e delle buone intenzione ci prefiggiamo di uccidere il nemico nei nostri cuori. Ma non potremo mai essere santi sul terreno dell’auto-giustizia.

Tu ed io affrontiamo lo stesso pruno ardente che vide Mosè. E quel pruno è un tipo dell’ardente zelo di Dio contro ogni carne portata alla Sua presenza mascherata da santità. Egli ci dice: “non puoi stare davanti a Me su questo tipo di terreno carnale. C’è una sola terra santa ed è la fede in Mio Figlio e nella Sua opera sulla croce”.

Questo è l’unico modo in cui Dio avrebbe potuto salvare e riconciliare un mondo intero. Se le nostre opere ci guadagnassero la salvezza, solo un numero limitato potrebbe candidarsi per essa, ma io credo che Cristo sia morto per tutti.

Possiamo guardare al peggior ladro, stupratore, omicida, drogato o alcolizzato – gente che non ha alcuna buona opera da mostrare – e testimoniare, “Mediante ravvedimento e fede, essi possono presentarsi come giusti in Cristo Gesù”.

Questa è la vera potenza salvifica di Dio. Eppure, molti cristiani vivono come se le loro opere fossero sufficienti. Nel giorno del giudizio, staranno davanti a Dio nella carne, dicendo: “Guarda tutto quello che ho fatto per te, Signore. Mi sono affaticato per restare puro e santo. Ho profetizzato, sfamato i poveri, guarito gli infermi, scacciato demoni. E ho fatto tutto questo per piacerti!”

Ma Dio risponderà: “Non hai fatto nulla di tutto questo per la potenza del Mio Spirito. Hai fatto tutto con le tue forze. Io accetto soltanto la giustizia di un Uomo – Mio Figlio. E io non vedo Mio Figlio in te”.

“Ora grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, affinché, come sta scritto: «Chi si gloria, si glori nel Signore»” (1 Corinzi 1:30-31).