IL FAVORE PORTA A UNA VITA PERICOLOSA by Gary Wilkerson

L’angelo Gabriele parlò a Maria, madre di Gesù, e disse: “«Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne» Ma quando lo vide, ella rimase turbata alle sue parole” (Luca 1:28-29).

Credo che Maria fu turbata quando l’angelo le parlò perché era cosciente della storia del suo popolo. Sapeva cos’era successo agli israeliti che avevano trovato favore presso Dio. Il risultato era benedetto, vero, ma non sempre piacevole. Considera questi esempi:

Abele incontrò il favore di Dio attraverso il suo sacrificio accettevole. Ma suo fratello, Caino, era geloso perché non aveva incontrato lo stesso favore – e Abele pagò con la vita.

Noè trovò favore agli occhi di Dio. Visse rettamente in una generazione malvagia e venne risparmiato dalla distruzione del diluvio. Però ogni sostegno che Noè conosceva al mondo venne spazzato via. La storia della costruzione di un’arca stupenda non fu una storiella per bambini; fu una triste storia di giudizio su scala globale. Sebbene Noè e la sua famiglia sopravvissero, persero ogni cosa a loro cara.

Lot trovò favore presso Dio e riuscì a fuggire al giudizio. Dio lo liberò da Sodoma, una città pronta ad affrontare una terribile distruzione. Ma nel fuggire, Lot perse quasi tutto ciò che gli era caro, inclusa sua moglie.

Giuseppe trovò favore agli occhi di Dio e fu benedetto con sogni profetici. Ma proprio quel dono che aveva segnato il favore di Giuseppe fece adirare coloro che gli erano intorno.

Ciò che voglio dire è che il favore è pericoloso e questo Maria lo sapeva. Le Scritture degli ebrei lo rendevano chiaro storia dopo storia: il favore può essere accompagnato da pericolo, avversità, pressione, persecuzione, dolore e tribolazioni. Purtroppo molta della chiesa americana non vuole riconoscere quest’aspetto riguardo il favore divino. Molti pastori insegnano che favore significa essere prosperi, avere una bella casa o una bella macchina, non essere mai perseguitati, vivere senza difficoltà e stare sempre al top.

Maria aveva più giudizio e lo dimostrò nella risposta che diede all’angelo: “Ecco la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola” (Luca 1:38). Questa è la risposta che io voglio avere! Non importa quanto sia pericoloso il favore di Dio, non voglio scambiarlo con una vita facile e comoda. Non voglio essere lontano dai problemi se questo significa perdermi il Suo favore.