FIDUCIA TOTALE IN CRISTO

Quando parlo di fiducia totale in Cristo, non intendo soltanto fiducia nella Sua potenza salvifica, ma fiducia nella Sua potenza che ci custodisce. Dobbiamo confidare che il Suo Spirito renda la nostra vita conforme alla Sua – vale a dire, custodirci in Cristo.

Un tempo eravamo estranei, tagliati fuori da Dio a motivo delle nostre opere malvagie. Dunque, quale buona opera hai compiuto per mettere le cose apposto con Lui? Nessuna! Nessuno ha mai potuto rendere sé stesso santo. Piuttosto, siamo condotti alla santità di Cristo per mezzo della sola fede, accettando ciò che dice la Parola di Dio: “Poiché è scritto, siate santi; perché Io sono santo” (1 Pietro 1:16).

Sì, Egli vuole che il tuo cammino quotidiano, pratico, sia all’altezza del tuo cammino di fede. Ma il fatto è che dobbiamo credere in Lui anche per questo. Dobbiamo confidare nella Sua promessa di darci lo Spirito Santo e Lui ci renderà conformi all’immagine di Cristo nel nostro cammino quotidiano.

“E voi stessi, che un tempo eravate estranei e nemici nella mente con le vostre opere malvagie, ora vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, mediante la morte, per farvi comparire davanti a sé santi, irreprensibili e senza colpa, se pure perseverate nella fede” (Colossesi 1:21-23).

“Se pure perseverate nella fede”. Nota che Gesù sta dicendo: “Solo continua a confidare in Me, vivendo per fede, e io ti presenterò puro e innocente, santo davanti al Padre”. Ecco l’opera santificatrice dello Spirito Santo.

Nessun cristiano è più santo di un altro, perché non esistono livelli di santità – esistono solo livelli di maturità in Cristo. Puoi essere un cristiano bambino e comunque essere assolutamente santo in Gesù. Veniamo tutti misurati con un unico standard – la santità di Cristo. Se siamo in Cristo, la Sua santità è nostra in eguale misura.

Non devi mai più guardare a un altro leader cristiano o a un semplice credente e dire: “Oh, vorrei tanto essere santo come lui”. Forse non hai la sua vita di preghiera; forse commetti più errori di lui; ma costui non è più accetto al Padre di quanto non lo sia tu. Non devi paragonarti a nessuno – perché nessuno è più amato agli occhi del Padre di te!