D’ORA IN POI by Gary Wilkerson

Dopo l’annuncio dell’angelo: “Hai trovato grazia presso Dio…” (Luca 1:30), la Bibbia dice che Maria “concepì”. Questo è quanto accade quando troviamo il favore di Dio – Egli fa nascere qualcosa di nuovo delle nostre vite. Se hai figli, sai che quando arrivano niente rimane lo stesso – il tuo mondo viene completamente rivoltato sotto sopra. E lo stesso accade quando il favore di Dio cade sulle nostre vite.

Maria afferrò questo. Vide che le cose sarebbero state diverse, non importava quanti guai sarebbero sopraggiunti con esse. L’angelo le disse che suo figlio avrebbe liberato i prigionieri – e ciò toccò l’anima di Maria. Esplose in un canto:

“E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva; poiché ecco, d'ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome! E la sua misericordia si estende di generazione in generazione verso coloro che lo temono” (Luca 1:46-50, corsivo mio).

Voglio concentrarmi sulle due frasi evidenziate dal canto di Maria. La prima: “Egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva”. Maria si rendeva conto che Dio aveva visto la sua situazione, il suo cuore, le sue paure, i suoi sogni e le sue speranze. Dio “riguarda” me e te allo stesso modo. Egli vede dritto nel cuore dei nostri bisogni, desideri e paure, compreso un pensiero come “La mia vita è troppo impossibile persino per Dio da raddrizzare. Non cambierà mai niente”.

Col favore di Dio, possiamo testimoniare insieme a Maria, “Sono benedetto dal Signore, perché Egli mi vede in ogni circostanza. Egli può portare cambiamenti nella mia vita in ogni istante e concepire cose che non avrei mai potuto immaginare”.

Nella seconda frase del canto di Maria, comprendendo che Dio stava per compiere una svolta nella sua vita, ella dichiarò, “D’ora in poi, camminerò nel favore di Dio. Lascio da parte ogni mio sforzo di ottenere sicurezza e certezza e arrendo a Lui ogni mio desiderio e volontà”.
Questo è il momento decisivo che il favore di Dio porta nelle nostre vite. La dichiarazione “D’ora in poi” segna un cambiamento a 180° nella nostra direzione. Chiunque cammina nel favore di Dio può dire: “D’ora in poi, le mie dipendenze non avranno più presa su di me. Il mio matrimonio difficile migliorerà a motivo dell’amore di Dio. Mio figlio che si sta allontanando da Dio sentirà la Sua dolce convinzione”.