NOI SIAMO IL SUO CORPO

“Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua” (1 Corinzi 12:27). Noi siamo i membri del corpo di Cristo! Per fede, siamo fatti ossa delle Sue ossa e carne della Sua carne. Ed ora siamo stati tutti adottati in un’unica famiglia: “Così noi, che siamo molti, siamo un medesimo corpo in Cristo, e ciascuno siamo membra l'uno dell'altro” (Romani 12:5).

Vedi, dalla tomba è risorto un Uomo nuovo. E dal tempo della croce, tutti coloro che si ravvedono e credono in questo nuovo Uomo sono raccolti in Lui: “Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito. Infatti anche il corpo non è un sol membro, ma molte” (1 Corinzi 12:13-14).

Non esiste più nero, bianco, giallo, marrone, giudeo, arabo o gentile. Siamo tutti dello stesso sangue in Cristo Gesù. E a motivo dell’opera di Cristo, l’uomo non può più tentare di essere santo osservando la legge e i comandamenti. Non può diventare santo per le buone opere, per azioni giuste, sforzi umani o nella carne.

“Per riconciliare ambedue con Dio in un sol corpo per mezzo della croce, avendo ucciso l'inimicizia in se stesso” (Efesini 2:16). “Avendo abolito nella sua carne l'inimicizia, la legge dei comandamenti fatta di prescrizioni, per creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo, facendo la pace” (verso 15).

Soltanto un Uomo sarebbe stato accettato dal Padre – l’Uomo nuovo, risuscitato! E quando questo nuovo Uomo presentò al Padre tutti quelli che avrebbero avuto fede in Lui, li Padre rispose: “Io vi ricevo tutti come santi – perché dimorate nel Mio Figlio santo!” “Egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio” (1:6).

Inoltre, siamo stati suggellati con lo Spirito Santo: “Per raccogliere nella dispensazione del compimento dei tempi sotto un sol capo, in Cristo…In lui anche voi, dopo aver udita la parola della verità, l'evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa” (1:10-13).

Dunque, vedi, la santità non è qualcosa che compiamo o otteniamo o creiamo. Piuttosto. È qualcosa in cui crediamo. Dio ci accetta come santi soltanto quando abbiamo fede in Cristo e dimoriamo in Lui. Il cammino verso la santità non si compie per capacità umana, ma per fede!