RITORNA AL TUO PRIMO AMORE

“Ma io ho questo contro di te: che hai lasciato il tuo primo amore” (Apocalisse 2:4).

Credo che questo ammonimento alla chiesa di Efeso sia rivolto ad ogni cristiano di questi ultimi giorni. In parole semplici, il Signore ci sta dicendo: “Non basta che tu sia un servo premuroso, generoso e diligente che si strugge per il peccato e predica la verità. Non basta che tu sostenga alti standard morali, sopporti sofferenze per la Mia causa o persino tu venga bruciato sul rogo per la fede. Tutto questo fa parte del prendere la Mia croce.

“Puoi fare tutte queste cose nel Mio nome, ma se il tuo amore per Me non aumenta mentre fai tutte queste cose, se non divento sempre più il diletto del tuo cuore, allora hai lasciato il tuo primo amore. Se il tuo amore per Me non è più una questione rilevante per te, allora ho qualcosa contro di te”.

Considera le parole di Davide: “Chi ho io in cielo fuor di te? E sulla terra io non desidero altri che te” (Salmo 73:25). Queste sono parole forti, eppure Davide non sta dicendo: “non provo amore umano”. Piuttosto, sta dicendo: “Non esiste nessuno che io ami in maniera esclusiva nel mio cuore quanto amo il mio Signore. Desidero Lui al di sopra di tutti gli altri”.

Davide inoltre scrive: “O Dio…l'anima mia è assetata di te; a te anela la mia carne in terra arida e riarsa, senz'acqua” (Salmo 63:1). “Come la cerva anela ai rivi delle acque, così l'anima mia anela a te, o Dio. L'anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente” (Salmo 42:1-2).

Davide dice: “Sono profondamente assestato del Signore, come una cerva ha sete dopo essere stata inseguita. Una cerva oltrepassa il punto dello sfinimento per trovare l’acqua che sta cercando”.

Allo stesso modo, Gesù sta dicendo ai cristiani di Efeso: “Non Mi cercate più come una cerva ricerca l’acqua. Non sono più l’oggetto primario del vostro desiderio. Forse siete disposti a fare delle cose per Me, ma non sono più al centro del vostro cuore!”

Ritorna oggi al tuo primo amore. Chiedi a Gesù grazia e forza per ricominciare a custodire il tuo amore per Lui!