AMORE CHE PERDONA

La storia dell’Antico Testamento di Giuseppe e i suoi fratelli contiene un messaggio potente per i cristiani del Nuovo Testamento. Giuseppe è un tipo di Cristo e i suoi fratelli sono un tipo del popolo eletto di Dio sulla terra. (ricorda, Dio promise a Giacobbe in Genesi 35:11: “Re usciranno dai tuoi lombi”). Il metodo di Giuseppe nel rapportarsi ai suoi fratelli è un chiaro tipo del modo di Dio di rapportarsi con noi oggi. Questa storia dell’amore che perdona di un uomo per i suoi fratelli nel peccato è una bellissima immagine dell’amore e della grazia di Dio per l’uomo nel peccato.

La storia di Giuseppe e i suoi fratelli è una delle più tristi tragedie in tutta la Parola di Dio. Questa generazione di uomini scelti non credettero mai di essere amati. La devastante inondazione di peccato e dolore causata dal loro scetticismo serve a noi tutti come ammonimento solenne.

Giacobbe provava un amore eccezionale per Giuseppe, il figlio della sua vecchiaia, e provvedeva in modo speciale per prendersi cura di lui. I suoi figli maggiori interpretarono quest’attenzione eccessiva come se il padre amasse Giuseppe più di loro: “Ma i suoi fratelli, vedendo che il loro padre lo amava più di tutti gli altri fratelli, presero ad odiarlo” (Genesi 37:4).

Ora, il fatto che Giacobbe amasse Giuseppe così tanto non significava che amasse gli altri figli di meno. Egli si era preso cura fedelmente dei suoi figli e li aveva benedetti. Avevano ricevuto la stessa amorevole guida e disciplina, eppure i figli maggiori divennero gelosi di quella che sembrava essere una posizione privilegiata di loro fratello. Giuseppe sembrava ottenere qualsiasi cosa il suo cuore desiderasse, persino una bella veste colorata. Egli era più benedetto, più favorito, più coccolato, e questo rese gli altri arrabbiati e gelosi.

Sei mai stato colpevole di aver invidiato un fratello in Cristo che sembra ricevere tutto quello che vuole? Le sue preghiere sembrano sempre ottenere una pronta risposta. Non sembra mai solo, non amato o non voluto, mentre tu ti senti abbandonato e solo. Le radici di amarezza e gelosia iniziano a crescere.

Amato, è un terreno pericoloso. Nel momento in cui crediamo che il nostro Padre celeste ci ami meno di qualcun altro, ci apriamo ad ogni sorta di male. Ogni volta che ci lamentiamo delle nostre circostanze, sia che lo facciamo apertamente o nel nostro cuore, accusiamo Dio di disattenzione.

Attenzione! Questa è proprio l’attitudine che causò tanti problemi ai fratelli di Giuseppe.