BARNABA, FIGLIO DI CONSOLAZIONE by Gary Wilkerson

Ho molto rispetto per Barnaba, un uomo gentile e amorevole il cui nome significava incoraggiamento. Barnaba aveva viaggiato con Paolo evangelizzando e fondando chiese, ma sorse un conflitto. In Atti 15:36-41, leggiamo che Paolo e Barnaba smisero di lavorare insieme a motivo di un giovane chiamato Giovanni Marco.

Paolo sentiva che Giovanni, detto Marco, avesse nociuto al loro ministero partendo senza preavviso lasciandoli così a corto di mano d’opera. Barnaba voleva essere gentile nei confronti di Marco e gli diede un’altra opportunità, ma Paolo disse no.

Barnaba era un uomo mosso da un altro spirito. Mentre tutto il mondo era disposto a rifiutare qualcuno che era risultato un fallimento, lui non reagì allo stesso modo. Barnaba si mise contro Paolo dicendo: “Io non rifiuterò questo giovane”. Questa sì che è audacia, questo sì che è uno spirito differente.

Quando Saulo scagliava accuse contro la chiesa, imprigionando i seguaci di Cristo e condannandoli a morte, chi andò da lui? E quando Saulo ebbe un’esperienza celestiale (Atti 9), chi andò da lui? Barnaba, il Figlio di Consolazione. Barnaba aveva quell’audacia nel suo cuore e quello spirito diverso in lui da dire: “Non m’interessa se si tratta di una falsa diceria; vale la pena rischiare di vedere se Saulo si è davvero convertito”.

Barnaba è l’esempio di un uomo dallo spirito diverso. Questo spirito non ha nulla a che fare con l’essere una personalità sanguigna. Puoi essere una persona quieta, placida e calma, e avere comunque ciò che aveva Barnaba. E soprattutto, avrai ciò che aveva Gesù.

Non importa se sei giovane o anziano, uomo o donna, Dio non fa differenza di persone. Lo Spirito Santo brama scendere su di te. Forse oggi stai leggendo questo scritto e dentro di te stai dicendo: “Ma di che parli, avere uno spirito diverso? Il mio è uno spirito di alcol e droga; il mio è uno spirito di disperazione. Sono perduto!”

Sai una cosa? Dio ha posato i Suoi occhi su di te. Dio ha stabilito che tu leggessi questo scritto perché ti sta chiamando ad alzarti ed essere una persona dallo spirito diverso. Non lo spirito di questo mondo, non lo spirito del peccato, non lo spirito dell’alcolismo o delle droghe, ma lo spirito di Dio. Lo spirito di Cristo, il Figlio di Dio, può trasformare la tua vita e renderti una persona dallo spirito diverso.