COME POSSIAMO SAPERE DI ESSERE DAVVERO “IN CRISTO”?

(Nota: Questi punti dipendono innanzitutto dal tuo ravvedimento dal peccato, l’abbandono di ogni malvagità, fiducia in Cristo per la salvezza eterna e il permettergli di trasportarti fuori dalle tenebre nel Suo regno di luce).

1. Sei in Cristo se sei rinnovato del continuo. Coloro che sono “in Cristo” non si fermano alla prima esperienza della conversione. Piuttosto, gridano costantemente di essere cambiati e rinnovati dallo Spirito Santo. La loro preghiera quotidiana è: “Signore, togli da me ogni cosa che non Ti somiglia”.

“Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove” (2 Corinzi 5:17). “Non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha copiosamente sparso su di noi, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Salvatore” (Tito 3:5-6).

2. Sei in Cristo se governi la tua vita secondo le Scritture. Temi e rispetti la Parola di Dio?

“Ma chi osserva la sua parola, l'amore di Dio in lui è perfetto. Da questo conosciamo che siamo in lui” (1 Giovanni 2:5). La Bibbia lo dice chiaramente: sappiamo di essere in Cristo se amiamo e obbediamo alla Sua Parola.

3. Sei in Cristo se la tua fede è unita alla carità. La Scrittura dice che se non hai carità, o amore incondizionato, non puoi essere in Cristo.

“E se anche avessi il dono di profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti, ma non ho amore, non sono nulla” (1 Corinzi 13:2). Nulla in greco qui significa, “non sono nulla ora né sarò mai nulla”. In altre parole, “senza amore incondizionato per tutti, non sono nessuno e non sarò mai nessuno”.

Puoi essere un pastore dotato, un potente evangelista o un insegnante unto della Parola di Dio che procede con grande fede, ma se non hai amore per gli altri, non sei nulla.