RADICATI E FONDATI NELL'AMORE

"Perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, affinché, radicati e fondati nell'amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l'altezza, e conoscere l'amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio" (Efesini 3:17-19).

Radicati e fondati qui significa "edificare sotto di te un fondamento stabile e profondo di conoscenza e comprensione dell'amore di Dio per te". In altre parole, la conoscenza dell'amore di Dio per te è la verità fondamentale sopra la quale devono essere edificate tutte le altre verità!

Ad esempio, è su questo che si basa il timore di Dio. Un santo timore di Dio non è il terrore che Egli sia pronto a fulminarti se vieni colto in una qualche minima colpa. Piuttosto, è il timore della Sua santità nei confronti della ribellione, e di ciò che Lui fa a coloro che amano le tenebre piuttosto che la luce.

I cristiani che vivono nel senso di colpa, nella paura e la condanna non sono "radicati e fondati" nell'amore di Dio. Il nostro Padre celeste ha mandato Suo Figlio a morire per i nostri peccati e le nostre debolezze. E senza comprendere pienamente e senza conoscere pienamente quel tipo di amore per te, non avrai mai un fondamento permanente e stabile!

"Affinché...possiate comprendere...l'amore di Cristo" (Efesini 3:18-19). Il termine greco per comprendere qui suggerisce "afferrare con vigore o impossessarsi". L'apostolo Paolo intende dire che devi afferrare questa verità e renderla il fondamento della tia vita cristiana. Ti sta dicendo di stendere le tue mani spirituali e dire "Io mi impossesserò di questo!"

Forse sei attaccato da una tentazione che sembra tu non riesca a scuotere via. O forse ti porti dentro il senso di inadeguatezza, di indegnità, la paura che il diavolo ti faccia inciampare e che deluderai Dio.

Oggi è il giorno in cui devi prendere coscienza dell'amore di Dio per te! Prego che, nel leggere questo messaggio, qualcosa si smuova nel profondo del tuo cuore, e tu sarai in grado di dire: "Hai ragione, Fratello David. Stai parlando di me, e io non voglio vivere così!" Prego che tu afferri questa verità, che possa aprire i tuoi occhi ed aiutarti ad entrare in un regno completamente nuovo di gioia e pace nel tuo cammino quotidiano con Lui.