CREDERE NELL'AMORE DI DIO

Lo Spirito Santo mi ha portato a pregare per una maggiore comprensione dell'amore di Dio. Dopo aver letto 1 Giovanni 4:16, mi sono reso conto di quanto poco io conosca del vivere e del camminare nell'amore di Dio. "E noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; e chi dimora nell'amore dimora in Dio e Dio in lui".

Credo che la maggior parte dei cristiani conosca l'amore di Dio nei loro confronti soltanto a livello teologico. Hanno imparato le Scritture sull'amore e le hanno sentite predicate, ma ancora la loro comprensione è limitata ad una riga del coro per bambini: "Gesù mi ama, questo so, perchè la Bibbia dice ciò".

Crediamo che Dio ci ami, ami il mondo e i perduti, ma è una fede astratta! Non molti cristiani possono dire con autorità: "Sì, so che Gesù mi ama, perchè ho la comprensione di cosa sia il Suo amore. E' il fondamento del mio cammino quotidiano".

Il cammino quotidiano di molti cristiani, tuttavia, non è di fede nell'amore di Dio; piuttosto, vivono sotto una nuvola di colpa, paura e condanna. Dio non ti ha salvato per farti vivere sotto la condanna. Gesù disse: "In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita" (Giovanni 5:24).

"Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito" (Romani 8:1). Tutta la colpa e la condanna sono chiaramente dal diavolo. Uno dei significati della parola condanna è ira. Questo verso sta dicendo che non sarai sottoposto al giudizio, che nel Giorno del Giudizio sarai libero dalla Sua ira. Ma condanna significa anche "il sentimento di non essere mai all'altezza degli standard". E la Parola ci sta insegnando che il credente non sarà sottoposto al sentimento di non essere mai all'altezza!

"Perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, affinché, radicati e fondati nell'amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l'altezza, e conoscere l'amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio" (Efesini 3:17-19).

Radicati e fondati qui significa "costruire sotto di te un fondamento profondo e stabile di conoscenza e comprensione dell'amore di Dio per te". In altre parole, la conoscenza dell'amore di Dio per te è la verità fondamentale sopra la quale ogni altra verità dev'essere edificata!
Dio ti ama!