SIAMO MESSI ALLA PROVA DALLE NOSTRE CADUTE E DAI NOSTRI FALLIMENTI

Non voglio dire che i cristiani che ricadono nei peccati del passato e ritornano al mondo sono messi alla prova. No, quei credenti si trovano di fronte al naufragio della loro fede.

Ma Pietro avvertiva: “State in guardia per non venir meno nella vostra fermezza portati via dall’errore degli empi” (2 Pietro 3:17). Pietro qui avverte i credenti che stanno crescendo nella santità e hanno deciso di seguire il Signore.

Alcuni di voi sono forse caduti nonostante tutti i progressi fatti col Signore. Se vi chiedo cosa ha provocato la vostra caduta, mi potreste rispondere: “Fratello David, è stato un attacco di rabbia. Sono stato provocato dalla mia famiglia e sono scoppiato. Non capisco. Credevo di essere diventato più dolce, un po’ più simile a Gesù. Ma qualcosa ha toccato il bottone sbagliato e ho perso il controllo”. Forse dirai: “Sono solo umano. Quanto posso sopportare?”.

Non importa se sei stato provocato o se avevi ragione. La provocazione ha dimostrato semplicemente che hai bisogno di liberazione. La Scrittura dice: “Sia rimossa da voi ogni amarezza, ira, cruccio, tumulto e maldicenza con ogni malizia” (Efesini 4:31).

Dio ti continuerà a mettere alla prova finché dirai: “Ho in me lo spirito che devo avere”. Non vedrai crescita in Cristo, non avrai pace in famiglia o al lavoro, finché non dirai: “Hai ragione, Signore, toglimi questo spirito!”.

Se sei stato messo alla prova in quest’area, o in qualunque altra area, forse pensi: “Mi sento così indegno. Quanto terreno ho perso? Il Signore mi ama ancora?”.

Carissimo, se ti sei veramente pentito, non hai perso proprio nessun terreno. Dio ti mette attorno le sue braccia amorevoli e ti dice: “Ho permesso che ti accadesse questo per vedere che c’è nel tuo cuore. Ma stai facendo progressi. Hai detto che vuoi camminare con me, e io ti sto insegnando. So cosa c’è dentro di te e permetterò che tu venga provocato finché non te ne sbarazzerai”.

Sei stato messo alla prova? Se sì, prega così: “Signore, hai messo il dito in qualche area della mia vita che non va. Toglila via dal mio cuore. Incoraggiami, Signore, affinché non torni indietro – voglio andare avanti con te!”.