SANTITA’

Quando parlo di fiducia totale in Cristo, intendo non solo la sua potenza salvifica ma anche la sua potenza conservatrice. Dobbiamo aver fiducia nel suo Spirito che ci protegge e ci conforma ad immagine di Gesù.

Pensate alla nostra testimonianza. Una volta eravamo alienati, lontani da Dio a causa delle opere malvagie. Quali opere buone abbiamo fatto per metterci a posto con lui? Nessuna! Nessuno è mai stato in grado di salvarsi da solo.

Nessuno è mai stato in grado di mantenersi puro e santo da solo. Siamo introdotti nella santità di Dio giorno dopo giorno solo grazie alla fede, se crediamo nella Parola di Dio che dice: “Se siete in Cristo, siete santi come lui è santo”.

“E voi stessi, che un tempo eravate estranei e nemici nella mente con le vostre opere malvagie, ora vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, mediante la morte, per farvi comparire davanti a sé santi, irreprensibili e senza colpa, se pure perseverate nella fede” (Colossesi 1:21-23).

Notate la frase: “Se pure perseverate nella fede”. Gesù sta dicendo: “Continua ad aver fiducia in me, vivi per fede. Io ti presenterò al Padre puro, senza macchia, senza colpa e santo”.
Carissimi, questa è l’opera santificatrice dello Spirito Santo. Man mano che lo Spirito vi darà la forza di mortificare le opere della carne, vi condurrà con la sua convinzione e la sua consolazione.

Non c’è che una sola santità: quella di Cristo! Perciò nessun credente è “più santo” dell’altro. Non ci sono gradi di santità, solo gradi di maturità in Cristo. Puoi essere cristiano da poco tempo ed essere assolutamente santo in Gesù. Perciò è da stolti misurarci con qualcuno che riteniamo “santo”. Tutti noi dobbiamo misurarci con un solo standard: la santità di Cristo. E se siamo in Lui, la sua santità è nostra in uguale misura.

Non potrai mai guardare un altro cristiano e dire: “Oh, come vorrei essere santo come lui!”. Forse non avrai la stessa disciplina o la vita di preghiera di quella persona; forse avrai più combattimenti e commetterai più sbagli di lui o lei. Ma nessuno è più bene accetto al Padre di te. Non devi confrontarti con nessuno, perché nessuno è più amato agli occhi del Padre, di te!

Caro fratello, togliti le scarpe. Metti da parte ogni tua fiducia nei confronti della carne. Questo è il terreno sul quale devi vivere: “Io proclamo la mia santità che è in Cristo Gesù. Faccio parte del suo corpo. E il Padre mi vede santo perché dimoro in Lui”.