FIDARSI DI DIO NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’

Non c’è niente che onora Dio più della nostra fiducia in Lui nonostante le difficoltà a cui andiamo incontro. Quanto dimentichiamo presto i miracoli e le benedizioni del passato!

Nel Salmo 106 vediamo Israele che contempla un miracolo incredibile, quando il Mar Rosso si apre davanti a loro e poi inghiotte l’esercito egiziano, uccidendo ogni soldato. “Le acque ricopersero i loro nemici, e non sopravvisse di loro neppure uno. Allora credettero alle sue parole e cantarono la sua lode”. Ma il versetto successivo dice: “Ben presto però dimenticarono le sue opere e non aspettarono fiduciosi l’adempimento del suo disegno” (verso 13).

Non possiamo porre la nostra fiducia nelle esperienze del passato – siamo troppo pronti a dimenticare e i ricordi sono fragili. Le esperienze del passato da sole non bastano a rafforzarci nelle difficoltà di ogni giorno. Abbiamo bisogno di una fede fresca, ancorata in una quotidiana comunione con la Parola di Dio, una parola fresca da Dio!

Confida in Dio quando ti trovi di fronte alle difficoltà e Dio ti darà ancora più grazia, più provvidenza e la sua forza.

Per fidarsi di Dio in mezzo alle difficoltà ci vuole una fede avventurosa – bisogna affidare tutto nelle sue mani amorevoli. Verrà il tempo in cui dobbiamo gettarci nel buio e affidare ogni nostra preoccupazione a lui. Questa fede avventurosa gli è gradita.

La fede è la nostra unica speranza, l’unica via di uscita nelle difficoltà. Perciò muoviamoci e affidiamo tutto a lui!