VASI DI TERRA

Uno dei passi più incoraggianti nella Bibbia si trova in 2 Corinzi 4:7: "Or noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché l'eccellenza di questa potenza sia di Dio e non da noi". Poi Paolo continua descrivendo questi vasi di terra come uomini agonizzanti, pieni di problemi, perplessi, perseguitati, abbattuti. Anche se non furono mai dimenticati o disperati, questi uomini usati da Dio gemettero costantemente sotto il peso dei loro corpi, aspettando ansiosamente di essere rivestiti di corpi nuovi.

 

Dio si beffa della potenza umana. Ride dei nostri sforzi per essere buoni. Non usa mai i forti e gli alti, piuttosto si usa delle cose deboli di questo mondo per confondere i savi.

 

"Riguardate infatti la vostra vocazione, fratelli, poiché non ci sono tra di voi molti savi secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili, ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, affinché nessuna carne si glori alla sua  presenza" (1 Corinzi 1:26-29).

 

Uao! Questo mi descrive! Le cose deboli! Le cose folli! Le cose disprezzate!

 

Quelle che sono nulla! Una cosa non molto nobile, né troppo intelligente, né potente! Che pazzia pensare che Dio si possa usare di una cosa del genere!

 

Eppure questo è il suo piano perfetto e il più grande mistero sulla terra.

 

Dio ci chiama nella nostra debolezza, anche se sa che sbaglieremo. Mette il suo tesoro inestimabile in questi nostri vasi di terra, perché a lui piace fare l'impossibile con il nulla.

 

Dio ha scelto di raggiungere il suo obiettivo qui sulla terra attraverso uomini deboli. Abrahamo era debole: mentì e quasi fece diventare sua moglie un'adultera, ma Abrahamo ".credette in Dio, e ciò gli fu messo in conto di giustizia" (Romani 4:3).