L'ORGOGLIO E LA VOCE DELLO SPIRITO

Permettetemi di fare una netta distinzione fra orgoglio ed umiltà.

 

Una persona umile non è uno che si reputa un nulla, incrocia le braccia e dice: "Sono una nullità". Piuttosto, è una persona che dipende completamente dal Signore per ogni cosa, in ogni circostanza. Sa che il Signore deve dirigerlo, dargli forza e rinvigorirlo - e che lui è morto ad ogni circostanza!

 

Una persona orgogliosa, d'altro canto, è uno che può amare Dio, ma agisce e pensa per conto suo. Alla radice, l'orgoglio è semplicemente una situazione di indipendenza da Dio, e la persona orgogliosa prende decisioni in base al suo ragionamento, alle sue capacità e alle sue abilità. Dice: "Dio mi ha dato una buona mente, e si aspetta che io la usi. È stupido chiedergli direttive per ogni dettaglio della vita".

 

Questa persona non accetta insegnamenti perché "sa già tutto". Forse ascolta chi è qualcuno più importante di lui o che conosce le cose meglio di lui - ma non qualcuno che gli è inferiore.

 

Nessuna delle parole che l'orgoglioso riceve provengono da Dio! Per lui è impossibile pronunciare un giudizio giusto - gli è impossibile parlare secondo la mente di Dio - perché lo Spirito Santo non è presente in lui per testimoniare la verità. "C'è una via che all'uomo pare dritta, ma che giunge alla perdizione" (vedi Proverbi 14:12).

 

L'orgoglio è indipendenza - l'umiltà è dipendenza. Il cristiano umile è quello che non fa un passo, non prende una decisione, senza consigliarsi prima col Signore. La Bibbia dice che i passi del giusto sono ordinati dal Signore, ma Egli non può ordinare i passi di uno spirito indipendente. E quindi, Dio vuole che gli diamo il pieno controllo.

 

"Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili" (Giacomo 4:6).