LA GUIDA DELLO SPIRITO SANTO

Quando la Scrittura dice che lo Spirito Santo "abita" in noi, vuol dire che lo Spirito di Dio viene e possiede i nostri corpi, rendendoli il suo tempio. E siccome lo Spirito Santo conosce la mente e la voce del Padre, ci parla dei pensieri di Dio: "Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire" (Giovanni 16:13). Lo Spirito Santo è la voce di Dio in e a noi!

 

Se lo Spirito Santo abita in te, ti istruirà personalmente. Sappi che non parla solo ai pastori, ai profeti e agli insegnanti, ma ad ogni seguace di Gesù. Ne troviamo la dimostrazione in tutto il Nuovo Testamento, perché lo Spirito Santo guidava e conduceva il suo popolo: "Vai qui, vai lì. entra in questa città. ungi quella persona". I credenti primitivi erano condotti in tutto e per tutto dallo Spirito Santo!

 

E lo Spirito non dice mai una parola contraria alle Scritture. Al contrario, usa le Scritture per parlarci in modo chiaro. Non ci dà mai una "nuova rivelazione" che non venga dalla Parola di Dio. Ci apre la sua

Parola rivelata per condurci, guidarci e consolarci, e per mostrarci le cose future.

 

Sono convinto che Dio parla solo a quelli che, come Mosè, "vengono e gli stanno accanto". Questo significa che dobbiamo trascorrere del tempo di qualità con il Signore ogni giorno - aspettandolo e aprendo i nostri cuori appieno per udire la sua voce, senza fretta, credendo che ami parlarci.

 

Non ci nasconderà nulla - e non permetterà che veniamo ingannati o lasciati in confusione. Anche nei momenti più difficili, godremo un tempo di grande gioia - perché si rivelerà a noi come non ha mai fatto prima.