LA SORPENDENTE CONFESSIONE DI DAVIDE

Dopo aver esaltato a lungo la Parola di Dio, Davide conclude il Salmo 119 con questo verso: "Io vado errando come una pecora smarrita. Cerca il tuo servo" (versetto 176).

 

Davide stava dicendo in effetti: "Per favore, Signore, cercami come un pastore cerca una pecora sperduta. Nonostante tutta la mia conoscenza biblica, le mie predicazioni e la lunga storia che ho con te, in qualche modo mi sono allontanato dal tuo amore. Ho perso il senso di riposo che avevo in te. Tutti i miei piani sono falliti. Ed ora mi rendo conto che sono completamente impotente. Vieni a me, Padre. Cercami in questo posto orribile e arido. Non riesco a trovarti da solo. Devi essere tu a cercare me. Credo ancora che la tua Parola sia vera".

 

Davide sapeva di essersi allontanato dal riposo di Dio. Sapeva che l'amore del Signore era stato impresso nel suo cuore durante le crisi precedenti. Ma ora, ancora una volta, si era dimenticato dell'amore di Dio per lui. Perciò gridò al Signore, implorandolo di venire a cercare questo servo perduto.

 

Ora il pastore era venuto di nuovo a cercare Davide. E sentendo chiamarsi per nome, Davide era stato consolato. Si era reso conto: "Il mio pastore  mi conosce per nome". Davide aveva scoperto di essere stato guidato giù  nella verde valle. Ed una volta raggiunto i verdi pascoli a valle, Jehovah Rohi (il Signore mio Pastore) gli aveva detto: "Adesso riposati. Dormi e fai rinfrescare la tua anima affaticata. Non ti preoccupare - io sarò all'opera, mi prenderò cura di ogni cosa".

 

È importante notare qui che le circostanze di Davide non erano cambiate. Infatti, la scrittura dice che i nemici che turbavano Davide erano cresciuti (Salmo 3:1). Ma Davide era stato ristorato nell'amore di Dio.

 

Ora poteva dire: "La salvezza (la liberazione) appartiene all'Eterno" (3:8). Testimoniava: "Non più piani fatti da me. Non più notti insonni, cercando di far funzionare le cose a modo mio. Io entro con ansia  nell'amore del mio pastore. Mi sento accolto dalle sue braccia aperte. E riposerò nel suo amore. Dormirò pacificamente nel suo amore incondizionato nei miei riguardi".